L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

“Giornalisti in terre di mafia”, ad Anzio la presentazione del libro di Attilio Bolzoni

4 ottobre 2018 | 06:20
Share0
“Giornalisti in terre di mafia”, ad Anzio la presentazione del libro di Attilio Bolzoni

L’appuntamento è per venerdì 12 ottobre alle 18.00 il Circolo delle Acli di Anzio, nell’ambito della IV edizione dell’Ottobrata Solidale manifestazione promossa e ideata dal sistema Acli di Roma

Anzio – “Giornalisti in terre di mafia” è il terzo volume di “Mafie” della Melampo Editore, è una selezione di articoli che quotidianamente da circa due anni vengono pubblicati sul blog di Repubblica.it “Mafie da un’idea di Attilio Bolzoni”.

Questo libro, che raccoglie circa trenta interventi di giornalisti che descrivono la loro esperienza diretta sul campo, è stato preceduto da altri due volumi della stessa collana “La mafia dopo le stragi” e “Imperi criminali”.

Ognuno degli articoli presenti nel libro descrive una sfaccettatura inconsueta e diversa di quella che viene definita mafia: della difficoltà di parlare di mafie, soprattutto quando si presentano “fresche e profumate”, che non si fanno percepire immediatamente come tali, quelle ancora “incensurate” e che magari godono anche di alte protezioni nella politica e nell’imprenditoria e della ormai occupazione a macchia di leopardo di quasi tutto il territorio nazionale.

Insomma un quadro sintetico ma esaustivo di quello che poco percepiamo ma che purtroppo ci circonda in maniera pesante.

L’appuntamento è per venerdì 12 ottobre alle 18.00 il Circolo delle Acli di Anzio, nell’ambito della IV edizione dell’Ottobrata Solidale manifestazione promossa e ideata dal sistema Acli di Roma.

L’evento si svolgerà nella Sala Convegni dell’Hotel Lido Garda, Largo G. Caboto, numero 8, in cui saranno ospiti l’ideatore Attilio Bolzoni ed Enrico Bellavia anche lui redattore di Repubblica e profondo conoscitore di mafie.

(Il Faro online)