Economia |
Cronaca Locale
/

Confcommercio Lazio sud, al via la seconda conferenza di sistema

6 ottobre 2018 | 15:31
Share0
Confcommercio Lazio sud, al via la seconda conferenza di sistema

Si terrà al Centro Coni “Bruno Zauli” di Formia la presentazione del secondo appuntamento organizzato da Confcommercio.

Formia – “Non possedevo grandi doti fisiche, eppure sono riuscito a raggiungere i massimi livelli. Rimpianti? Nessuno”.

“Abbiamo scelto di prendere in prestito una frase pronunciata da Pietro Mennea, velocista italiano e campione olimpico, in un’intervista rilasciata nel lontano 2002, – fanno sapere, in una nota, i componenti di Confcommercio Lazio sud – perché siamo convinti che “fare impresa” oggi richiede coraggio, grande spirito di sacrificio, estrema versatilità, tenacia, senso di responsabilità e passione, la stessa che spinge le nostre imprese a non “mollare” nemmeno in un momento di difficoltà.

Così, come in una staffetta quando, per alcuni minuti, lo sport individuale si trasforma in uno sport di squadra, venerdì 12 ottobre, in uno dei luoghi simbolo dell’atletica leggera, il centro di preparazione olimpica Coni di Formia, si terrà la Seconda Conferenza di Sistema Lazio Sud Golfo di Gaeta, forte del successo riscontrato lo scorso anno allo stadio Benito Stirpe di Frosinone con la partecipazione di oltre 200 dirigenti del sistema associativo.

Quest’ anno l’evento, che segue la scia dell’annuale appuntamento che Confcommercio Imprese per l’Italia svolge a Chia, in Sardegna, – prosegue la nota- viene organizzato dal Gruppo Terziario Donna Lazio Sud.

Dalla pista al patrimonio culturale, linfa vitale per lo sviluppo del tessuto economico delle città. Appare pertanto voluta la scelta di indicare, quale luogo di incontro con i tanti dirigenti dell’Associazione, maggiormente rappresentativa in Europa, delle due province: Latina e Frosinone, il Centro di preparazione olimpica Coni di Formia dove quotidianamente, numerosi atleti con grande spirito di sacrificio, condivisione e unione si preparano ad affrontare sfide importanti, immersi in uno degli scenari paesaggistici più suggestivi della provincia di Latina: il Golfo di Gaeta.

“Abbiamo scelto un luogo di eccellenza, il migliore a nostro avviso. Un luogo che evoca ricordi storici, di campioni che si sono distinti nel mondo in diverse discipline. Chi non ricorderà Pietro Mennea e la sua amata vespa, oppure la campionessa olimpica Sara Simeoni ” ha detto il presidente di Confcommercio Lazio Sud, con delega al Lazio, Giovanni Acampora in sede di conferenza stampa.

L’appuntamento di venerdì rappresenta un momento di condivisione importante per il sistema Lazio Sud. All’incontro in cui si succederanno vari interventi e rivolto non soltanto ai Presidenti, Vicepresidenti e membri dei direttivi delle articolazioni Territoriali, Federazioni e Sindacati di categoria ma anche alle altre forze sociali, verranno affrontati temi di strettissima attualità.

La Conferenza di Sistema Lazio Sud avrà inizio con la prima sessione dal titolo: “Politiche per il commercio, centri storici e rigenerazione urbana”.

Ad aprire i lavori alle ore 14:00 sarà il presidente Acampora, poi un momento toccante dedicato alla città di Genova, una testimonianza diretta di una città ferita con tanta voglia di riscatto. All’appuntamento sarà presente l’Assessore allo sviluppo e promozione economica della città, Giancarlo Vinacci.

“I fatti di Genova, le tante vittime di quell’immane tragedia che ha scosso profondamente  le nostre coscienze, quella ferita ancora aperta, ci impone una attenta riflessione. Con l’amico Giancarlo parleremo del drammatico avvenimento cercando di capire come la città sta provando a rialzarsi” ha aggiunto Acampora.

Seguiranno i saluti istituzionali dei sindaci del Golfo di Gaeta Paola Villa (Formia); Cosmo Mitrano (Gaeta); Gerardo Stefanelli (Minturno); Antonio Fargiorgio (Itri) e quelli dei Presidenti delle quattro articolazioni territoriali di Confcommercio Lazio Sud.

“Siamo orgogliosi e onorati di ospitare qui nel Golfo di Gaeta un evento simile –ha detto Giovanni Orlandi presidente Confcommercio Lazio Sud Formia in veste di padrone di casa portando i saluti del Presidente di Itri Scherzerino Larocca –, il nostro intento è quello di coinvolgere le istituzioni in un discorso comprensoriale e anche i progetti devono andare in questa direzione. Il nostro territorio merita di far parlare di sé per il suo inestimabile patrimonio” ha concluso.

In tal senso il presidente di Confcommercio Lazio Sud Minturno Antonio Lungo è intervenuto sottolineando il dialogo costruttivo e la fattiva collaborazione con il Comune di Minturno e il sindaco Stefanelli.

Guardano verso la stessa direzione anche Confcommercio Lazio Sud Gaeta e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosmo Mitrano, tanti i progetti in cantiere come ribadito da Paola Guglietta, membro del Direttivo dell’Ascom di Gaeta, in rappresentanza della presidente Lucia Vagnati.

“Oggi i rapporti con i Comuni del Golfo sono costruttivi, sicuramente con qualche elemento di criticità” ha aggiunto Acampora “siamo portatori di interessi diffusi, pertanto continueremo a fare gli interessi delle nostre imprese rilanciando l’economia delle nostre città anche e soprattutto attraverso il loro patrimonio culturale, storico e architettonico”.

Nel pomeriggio – ore 16-, invece, si apriranno i lavori della seconda sessione il Forum del Gruppo Terziario Donna Lazio Sud dal titolo “Quando la cultura crea economia”. 

Il convegno vedrà la partecipazione della presidente del Terziario Donna Nazionale Patrizia Di Dio. Sarà lei a parlare del ruolo delle donne, vere protagoniste dell’economia e della bellezza come ha spiegato la presidente del Terziario Donna Lazio Sud Letizia De Angelis.

Ospite d’eccezione lo stilista e imprenditore italiano Brunello Cucinelli. “La sua esperienza deve essere da esempio, ci racconterà come ha saputo creare un connubio tra la sua impresa e il Borgo di Solomeo conosciuto in tutto il mondo” ha concluso la De Angelis.

(Il Faro on line)