IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, crollano cornicioni: chiuso un altro tratto di via Vasco De Gama

7 ottobre 2018 | 18:36
Share0

Nuovi crolli di cornicioni nelle case comunali. Intervengono i vigili del fuoco. Nello stesso complesso transenne e strada chiusa ormai da dieci mesi

Ostia – I pezzi di cornicioni sono crollati con grande fragore sul marciapiedi fortunatamente senza colpire i passanti e le auto in sosta. A quasi un anno di distanza da un episodio simile, si ripete l’incubo per le case comunali di via Vasco de Gama 140/142. In attesa degli interventi, così vengono chiusi un altro tratto di marciapiedi e di strada.

E’ successo nella mattinata di oggi, domenica 7 ottobre. Improvvisamente dall’ultimo piano di via Vasco De Gama 142 si sono staccati pezzi di cornicione che sono caduti sul marciapiedi e sul bordo strada. Effetto, probabilmente, delle forti piogge e delle raffiche di vento del giorno prima ma anche dell’ammaloramento dei muri.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area, e la Polizia locale che ha fatto rimuovere le auto in sosta transennando l’intero marciapiedi del civico 142 angolo via delle Repubbliche Marinare.

Sul fronte opposto, quello del civico 140, all’angolo con via delle Tartane, è quasi passato un anno dalla caduta dei cornicioni e dal transennamento del marciapiedi con conseguente chiusura al traffico ed alla sosta (il servizio video realizzato con Vincenzo Marinangeli riguarda quella vicenda). Nonostante le promesse ed i sopralluoghi degli amministratori del X Municipio, il Comune di Roma Dipartimento Edilizia pubblica non ha ancora neanche avviato i lavori di sistemazione.

In conseguenza di quelle chiusure le linee bus 05, 014 e 015, da viale Vasco de Gama deviano su via delle Sirene, via Carlo Bosio, via Isole di Capo Verde, via Carabelli e piazza delle Repubbliche Marinare.