L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Latina, domani la presentazione dell’iniziativa “Sette giorni accessibili”

8 ottobre 2018 | 15:50
Share0
Latina, domani la presentazione dell’iniziativa “Sette giorni accessibili”

A seguito della presentazione del Bando, verrà presentato il libro ‘Faccio salti altissimi’ di Iacopo Melio.

Latina – “VIALIBERA” è un coordinamento composto, attualmente, da 15 associazioni e da singoli cittadini e cittadine. Promuove l’accessibilità per favorire la partecipazione attiva alla vita della città e del territorio senza distinzione di età, condizione fisica, psichica, socio-culturale e cognitiva.

Intendiamo “l’accessibilità” non quale mero superamento delle barriere architettoniche, ma come rimozione di tutti gli ostacoli culturali e socio-ambientali che limitano la reale inclusione di tutti, non solo delle persone fragili. Questo obiettivo è strettamente connesso alla qualità della vita al diritto al lavoro, alle relazioni sociali, alla salute, all’istruzione, per la sua realizzazione riteniamo sia indispensabile operare in rete con le altre realtà del territorio, associazioni, ordini professionali e categorie, enti, scuole di ogni ordine e grado e, non ultimi, singoli/e cittadini/e.

Il Coordinamento “VIALIBERA” intende, quindi, con il patrocinio del Comune di Latina e del Parco Nazionale del Circeo, promuovere la cultura dell’accessibilità attraverso azioni pensate, organizzate e realizzate in maniera inclusiva e partecipativa.

Il coordinamento VIALIBERA – ad un anno di distanza dal suo esordio – si fa promotore, di una “maratona” di opportunità ed esperienze inclusive, che si svolgerà dal 7 al 13 ottobre 2018.

Domani, a partire dalle 17.30, ci sarà l’iniziativa ai Giardini del Comune (in caso di maltempo il convegno si terrà nella Sala De Pasquale) in cui verrà presentato un bando rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie sul tema dell’accessibilità proposto dagli Assessorati all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Latina.

Intorno alle 19.00, poi, a seguito della presentazione del Bando, verrà presentato il libro ‘Faccio salti altissimi’ di Iacopo Melio, che sarà presente via Skype e con cui si potrà dialogare e confrontare sui temi dell’accessibilità.

(Il Faro on line)