Food&Book

Food&Book, al via la sesta Edizione del Festival del Libro e della Cultura Gastronomica

9 ottobre 2018 | 21:42
Share0
Food&Book, al via la sesta Edizione del Festival del Libro e della Cultura Gastronomica

A Montecatrini Terme dal 12 al 14 Ottobre 2018 riprende “La cultura nel cibo e il cibo nella cultura”

Nell’anno del cibo italiano… con la Cultura si mangia!

Partirà il prossimo weekend l’imperdibile Food&Book, dopo la presentazione ufficiale a Roma nella lussuosa location del Pantheon Iconic Rome Hotel, con la simpaticissima partecipazione del Maestro Beppe Vessicchio autore del libro “La musica fa crescere i pomodori”, che ha spiegato come, secondo le sue sperimentazioni, la musica influisca positivamente nella biologia alimentare e come l’armonia nei cibi che ingeriamo debba essere considerata di enorme valore.

FoodBook2

Cultura al cervello e cibo al corpo

Appuntamento perciò alle suggestive Terme di Tettuccio a Montecatini, che saranno invase da scrittori, chef, degustazioni dedicate, cene, laboratori, convegni e formazione (come l’attualissimo argomento “le fake news nell’enogastronomia”) per questa manifestazione organizzata dall’associazione Leggere Tutti.
Il palinsesto culturale del festival è cresciuto negli anni in maniera esponenziale facendo divenire l’evento uno dei più seguiti del settore. Tra gli ospiti dell’edizione 2018, ci saranno lo Chef Alfonso Iaccarino, uno dei grandi maestri dell’alta cucina italiana, il Prof. Franco Cardini nel duplice ruolo di storico ed esperto gourmet e l’ex magistrato Gian Carlo Caselli, a capo dell’Osservatorio sulla criminalità nel settore agroalimentare, con il suo ultimo volume dedicato alla pericolosità di certi cibi, frutto di filiere illegali.

FoodBook3

Gli eventi speciali nel programma dell’evento

Tra le novità in programma saranno proposti degli eventi speciali, tra cui l’eccezionale apertura notturna del Palazzo Comunale – Moca il 12 ottobre per la visita guidata alla mostra “Geniale. Gli invasori dell’arte”; la presentazione della Guida Slow Wine 2019, una anteprima nazionale che culminerà con la più grande degustazione di vino in Italia (circa un migliaio di etichette per 500 produttori) e la celebrazione del ventennale della trasmissione televisiva “Eat Parade”, con il giornalista Bruno Gambacorta, ideatore del programma, insieme a chef e produttori che, nel corso degli anni, hanno contribuito al successo della rubrica.

FoodBook4

Montecatini , l’altra protagonista del festival

Anche la città celebrerà il festival a partire da alcune iniziative di rilievo: in primis l’annullo speciale di Food&Book che Poste Italiane ha emesso e presenterà all’interno di uno stand dedicato, insieme a tutti i francobolli italiani dedicati a cibo, vino e libri. A seguire, il percorso dei “passi di gloria”: si tratta di oltre 200 targhe di personaggi famosi che hanno soggiornato alle Terme. Il percorso, guidato e illustrato, prevede una serie di soste davanti alle targhe di nomi quali Giuseppe Verdi, Paul Cézanne, Coco Chanel, Grace Kelly, Gabriele D’Annunzio, Woody Allen, Pelè, durante le quali si racconteranno episodi, aneddoti, storie, citazioni dei personaggi prescelti, con un gran finale improntato a Gioacchino Rossini e ad una sua intervista immaginaria, tra parole e musica.

FoodBook5

Un esempio di connubio cibo/cultura.

La mozzarella di bufala campana Dop sarà al centro del contest letterario nazionale promosso dal Consorzio di Tutela e dal mensile “Leggere:tutti”: il Consorzio parteciperà infatti alla rassegna presentando il bando di concorso per racconti su tema la filiera della mozzarella di bufala campana Dop, vista da ogni angolazione: gusto, territorio, ambiente, biodiversità, tradizione, ricerca, lavoro, etica, legalità. I racconti scelti saranno pubblicati in un libro che uscirà nella primavera del 2019. A presiedere la giuria sarà lo scrittore Diego De Silva (bando scaricabile dai siti www.mozzarelladop.it e www.foodandbook.it)

FoodBook6

Da non perdere, infine, la tradizionale Corsa dei Camerieri, una sfida all’ultimo piatto che vedrà competere, in velocità e abilità per il centro storico di Montecatini, gli allievi degli Istituti alberghieri e camerieri professionisti.
L’ingresso agli eventi è libero, salvo alcuni laboratori e le cene.
(programma su www.foodandbook.it)

(Il Faro on line)