Ladispoli chiede un Commissariato di Polizia

10 ottobre 2018 | 12:03
Share0
Ladispoli chiede un Commissariato di Polizia

Approvata la Mozione Sicurezza presentata da fratelli d’Italia. Individuato il locale del nuovo Polo della Sicurezza in Via dei Vilnius.

Ladispoli – I fenomeni criminali in questi ultimi anni si sono intensificati nel territorio e alcune recenti operazioni della DIA hanno evidenziato l’inquietante presenza anche di sodalizi criminali di stampo mafioso sia legati all’etnia Sinti che di matrice camorristica.

Da tempo il Comune aveva inviato la richiesta, corraborata da una massiccia raccolta di firme dell’associazione consumatori Codacons, al Prefetto di Roma per chiedere l’istituzione del commissariato di Polizia.

Nell’ultima seduta consiliare di Ladispoli del 26 settembre è stata approvata all’unanimità la Mozione Sicurezza che richiedere al Ministero dell’Interno un commissariato di Polizia oppure di un distaccamento periferico.

“La città – dice Giovanni Ardita  che ha esposto la mozione durante il Consiglio – rappresenta un nodo strategico tra due porti di Civitavecchia (primo porto crocieristico del mediterraneo) e Fiumicino, a soli 15 minuti di automobile dal primo aeroporto italiano (con oltre 42 milioni di passeggeri nel 2017), considerato che la stazione ferroviaria di Ladispoli nella provincia di Roma rappresenta con i suoi 9.000 pendolari giornalieri la stazione maggiormente frequentata , il nostro territorio necessita di un potenziamento delle forze dell’ordine che avverrà sicuramente con il nuovo comando dei Carabinieri appena costruita la nuova caserma.”

“La città – continua Ardita – ha una presenza di forze dell’ordine tra le più basse d’Italia con un rapporto tra residenti e agenti sul territorio pari a 1 ogni 1000 abitanti contro la media nazionale che è di 1 ogni 200 abitanti.

Il Comune ha già individuato un locale in via dei Vilnius

Nella stessa seduta consiliare del 26 settembre vi è stata l’approvazione della mozione presentata dal gruppo Noi con Salvini, che rappresenta un altro passo in avanti dell’Amministrazione Grando, nell’andare ad individuare un nuovo Polo della Sicurezza locale attraverso il consigliere Carmelo Augello hanno rappresentato che il comune potrà disporre di un nuovo locale dove poter ospitare a titolo gratuito l’ufficio periferico di Polizia.

Il Consiglio Comunale ha chiesto al Sindaco Grando di rappresentare al Prefetto di Roma, la richiesta di poter istituire un Commissariato di Polizia o, in subordine, un Posto di Polizia mettendo a disposizione del Ministero dell’Interno un locale comunale idoneo ad ospitarlo a garanzia dell’impegno dell’amministrazione comunale nel contribuire a risolvere il problema sempre più evidente della necessità di un maggiore controllo del territorio tra Ladispoli e Cerveteri.