Ardea, Neocliti (PpA) su Colucci: ‘si è dimesso il padre del dissesto’

10 ottobre 2018 | 18:36
Share0
Ardea, Neocliti (PpA) su Colucci: ‘si è dimesso il padre del dissesto’

Dall’opposizione, preoccupazione per una situazione critica e fortemente deleteria per la città

Ardea – Come era prevedibile, le repliche alle dimissioni del Vice Sindaco Giovanni Colucci, da parte dell’opposizione, iniziano ad arrivare. E’ il caso del Consigliere Raffaella Neocliti (Patto per Ardea) che esprime tutta la sua preoccupazione per una situazione politica critica che avvolge il Comune di Ardea e la cittadinanza.

Colucci, il padre del dissesto di Ardeainizia così il suo comunicato stampa Neocliti e prosegue – , che fino ad oggi è costato alle tasche dei cittadini 23.000 euro, abbandona una nave alla deriva. La situazione ad Ardea è sempre più critica. Nelle ultime 24 ore c’è stato l’ennesimo colpo di scena. Ieri, si discuteva in consiglio comunale una proposta di delibera per una variazione di bilancio di 7.000 euro. Atto che doveva essere ratificato dall’Aula entro 60 giorni. Ieri, per la cronaca, era il 61° giorno e la maggioranza è stata costretta a ritirare il provvedimento“.

Il Consigliere di opposizione poi, ribadisce il suo punto di vista riguardo le politiche di governance adottate dalla Giunta Savarese, che ritiene inidonee ad un’Amministrazione che avrebbe dovuto risollevare le sorti del Paese, anche se, su Colucci esprime un suo parere positivo riguardo le sue conoscenze e competenze.

Naturalmente, questa rappresenta l’ennesima dimostrazione di incapacità da parte dell’attuale Giunta prosegue Neocliti -. Oltre alla gaffe di ieri, oggi si aggiunge un altro elemento: le dimissioni di questa mattina del vice sindaco e assessore al bilancio Colucci. E qui la questione diventa complessa. Infatti, l’assessore è ritenuto una delle personalità più competenti della giunta sicuramente considerato un punto di riferimento. Con il suo addio ci poniamo alcuni quesiti: in primis, perché questo gesto? Forse, si è stancato di essere, per certi versi, il parafulmine dell’amministrazione, degli errori e delle decisioni sbagliate di questa Giunta? O queste dimissioni hanno lo scopo di lasciare il debole sindaco ancor più in difficoltà e quindi obbligato ad appoggiarsi al triumvirato che muove i fili?

Poi, il Consigliere rimarca come l’opposizione abbia tentato più volte di frenare la decisione della Giunta Savarese di dichiarare dissesto, senza essere ascoltata e come questo, ad oggi, abbia generato delle ulteriori complicazioni che, probabilmente, hanno spinto Colucci a dimettersi.

Ricordiamo che Ardea è un Comune in dissesto finanziario: decisione, questa, presa dall’attuale giunta, e che in più di una occasioni abbiamo criticato. Si è votato a giugno il bilancio di previsione: essendo Ardea in fase di dissesto, come dicevamo prima, il documento di bilancio va inviato alla commissione finanza del Ministero degli interni che, come prevede l’iter, deve esprimere il suo parere. Parere che è atteso proprio per ottobre-novembre. Quindi, a breve. Un giudizio, questo, per certi versi vitale per l’esistenza di questa amministrazione: infatti, molto chiaramente, in caso di parere negativo, si avranno delle conseguenze. Per tali motivi, ci chiediamo: perché le dimissioni del vice sindaco arrivano, guarda caso, proprio nel periodo in cui è atteso un responso di così assoluta rilevanza? Forse, il vice sindaco, nonché titolare al bilancio, già immagina qualcosa? In questo periodo ho presentato alcune interrogazioni, proprio in ambito finanziario, ma le risposte del vice sindaco sono state sempre evasive. Nello specifico, mi riferisco alla mia interrogazione sull’affido diretto da parte del Comune, per 24 mila euro, ad una ditta per la gestione della privacy, mentre altri Comuni limitrofi hanno speso cifre inferiori. Un’altra scelta, questa, che cozza contro il principio della trasparenza, che doveva rappresentare un valore cardine, in molti casi solo a parole, del M5s. L’interrogazione, protocollata il 27 settembre, doveva essere portata in Consiglio durante la seduta di ieri. Ma questo, naturalmente, non è avvenuto“.

A seguire, il Consigliere Neocliti, si sofferma sulla sua ennesima interrogazione presentata in merito alla gara per i servizi di postalizzazione.

E ancora, ho presentato una altra interrogazione, alla quale ho ricevuto una risposta poco esaustiva, sulla gara per i servizi di postalizzazione: dopo un bando per 15.000 euro andato deserto, successivamente si è deciso per un affido diretto, per 9.000 euro. Su queste due interrogazioni, ho scritto anche all’Anac e alla Prefettura, per avere risposte concrete e chiare. Dunque, vorremmo tanto conoscere i motivi dell’addio del vice sindaco, che lascia una nave in balia della tempesta, tempesta tra l’altro creata da loro“.

Riteniamo la situazione molto critica, – conclude Necoliti – e fortemente deleteria per tutta la cittadinanza“.

Ora, in un dialogo politico democratico che si rispetti, attendiamo anche le dichiarazioni sulle dimissioni del Vice Sindaco Colucci, da parte della maggioranza. Il Sindaco ha già detto la sua in merito questa mattina e sarebbe importante, proprio per quel dialogo aperto che ci piacerebbe regnasse nel confronto politico, che i consiglieri di maggioranza esprimessero un loro parere anche in merito agli effetti che scaturiscono da tali dimissioni. Sarebbe un buon motivo per informare, ulteriormente, la cittadinanza su fatti che riguardano la vita della Città e, laddove possibile, tranquillizzare l’opinione pubblica sul prossimo futuro.

(Il Faro on line)