LO SCEMPIO |
Cronaca Locale
/

Ostia, sfregio alla Rotonda: violato il cantiere deserto

10 ottobre 2018 | 09:54
Share0

Ignoti hanno divelto parte della staccionata di protezione della Rotonda. Tutto fermo per la gara d’appalto, lavori in alto mare

Ostia – Ignoti hanno divelto parte della staccionata e la Rotonda di piazzale Cristoforo Colombo, chiusa per lavori che non si sa quando cominceranno, è di nuovo raggiungibile. A rischio e pericolo dei visitatori.

Qualcuno ha riaperto un varco nella staccionata fatta sistemare dal X Municipio per impedire l’accesso alla Rotonda Cristoforo Colombo immersa in un degrado che sembra non avere fine. E’ verosimile che il gesto sia stato opera di chi è stanco di vedere quello scempio e di registrare l’immobilismo dell’amministrazione nei confronti di quello che dovrebbe costituire il biglietto da visita per chi arriva a Ostia percorrendo la via Cristoforo Colombo.

All’atto della messa in opera dei bandoni di legno, nei primi giorni di agosto, c’è chi parlò di un nuovo “lungomuro” in legno e chi si affrettò a dire che quella era una “romanella” fatta pere dare un aspetto più dignitoso alla zona in vista della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal X Municipio nessuna versione ufficiale se non quale reazione da parte di singoli consiglieri del M5S che sostennero che quella era un’opera propedeutica per l’apertura del cantiere.

In realtà nessuna gara d’appalto è stata lanciata finora dal X Municipio che disporrebbe di una dotazione di circa 500mila euro su un capitolo di spesa che, però, scade il 31 dicembre prossimo. Ciò significa che i tempi si fanno sempre più stretti e che senza l’assegnazione dei lavori si rischia persino di perdere quello stanziamento specifico. Non una parola anche sul misterioso appaltoche, sempre riguardo al restauro, sarebbe stato addirittura assegnato nel 2017 e che poi è misteriosamente sparito come segnalato in questo articolo.

Il buco aperto nella staccionata della Rotonda di piazzale Cristoforo Colombo

Il buco aperto nella staccionata della Rotonda di piazzale Cristoforo Colombo

Tutto questo senza nemmeno rispondere al privato che si era offerto di restaurare a proprie spese il belvedere, opera dell’archistar Pierluigi Nervi, che, lo ricordiamo, è chiuso da marzo 2016 impedendo la vista del mare e nascondendo la meravigliosa Fontana dello Zodiaco.