Seguici su

Cerca nel sito

Anzio, Città Futura: ‘Lo strano caso della raccolta differenziata’

Parte la campagna per il compostaggio domestico su Lido dei Pini. Quant'è il ricavo dalla vendita della differenziata? E quanto incide sulle tariffe TARI?

Anzio – Parte la campagna per il compostaggio domestico per ora su Lido dei Pini, ma non si hanno notizie sullo sconto TARI che il compostaggio determinerà.

“Solitamente – sostiene il direttivo di Città Futura – prima si rivedono le tariffe e si approva il regolamento, poi si incentiva l’utenza. Stesso discorso per le sanzioni: chi non differenzia è punito? come si controlla? Non è dato sapere.

Nel 2013 era partita la “sperimentazione” della raccolta differenziata in un quartiere di Anzio.

Operazione che portò non pochi voti di preferenza all’allora assessore all’ambiente Patrizio Placidi, – continua Città Futura – poi riconfermato ed ora agli arresti domiciliari per diversi procedimenti. Vinse Bruschini e la sua maggioranza, più o meno la medesima odierna. Lo criticò duramente il candidato sindaco di allora De Angelis, oggi primo cittadino.

Il Primo Cittadino sosteneva che la raccolta differenziata dovesse produrre come beneficio ai cittadini anche l’abbassamento delle tasse per il servizio. Aveva ragione, ma pare che di questo particolare se ne sia dimenticato.

Inoltre se il vostro mastello per la differenziata si rompe potete acquistarlo da soli perché il Comune non è in grado di fornirvelo, come non può fornire le buste per la raccolta dell’organico nonostante siano tutti servizi che i contribuenti pagano.

Sul compostaggio ci istruirà l’assessore all’ambiente Fontana, come ci istruì Placidi sui colori dei mastelli. Politici e formatori. Che volete di più?

Restano senza risposta molte domande: quanto guadagna Anzio dalla vendita della differenziata? e quanto incide sulle tariffe TARI? e il biogas?

Terminate le elezioni – chiude Città Futura – gli animi si sono acquietati e sul tavolo, alla fine dei conti, rimane solo una proposta concreta che fu bocciata. “Ha creato un problema” si lesse nelle intercettazioni dell’inchiesta Evergreen. ”

(Il Faro Online)