LA POLEMICA |
Cronaca Locale
/

Chiude il servizio di bike sharing Obike. “Fallimento della ciclabilità”

11 ottobre 2018 | 13:17
Share0
Chiude il servizio di bike sharing Obike. “Fallimento della ciclabilità”

Ancora un fallimento nello bike sharing a Roma: dopo gobee.bike chiude anche Obike. Le proteste dell’associazione Due Ruote Italia

Dal blog diarioromano arriva la notizia della prossima chiusura del servizio di bike sharing Obike a Roma.
Dopo la rinuncia di gobee.bike, un altro brand internazionale specializzato nel bike sharing lascia la piazza di Roma.  Resosi protagonista per la denuncia di una coppia di ragazzi sorpresa a gettare nel Tevere le biciclette a noleggio, il bike sharing Obike lascia la piazza di Roma “Purtroppo siamo dinanzi all’ennesimo fallimento dell’amministrazione capitolina in tema di ciclabilità con un assessore incapace di dare risposte alla continua richiesta di nuove infrastrutture e servizi da parte degli utenti (cittadini e non) – denuncia Fausto Bonafaccia, presidente dell’associazione Due Ruote Italia– Una sfilza di errori sul tema mobilità si aggiungono a quest’ultima notizia, si va dal fallimentare esperimento (come chiamarlo altrimenti) bike manager durato si e no 10 mesi agli scempi di S. Bibiana e Via Frattini, dall’azzeramento del gruppo dei vigli in bici e ancor più grave dell’ufficio bici, il mancato collegamento lungo il Tevere sino al mare, sino a Fiumicino (che si dovrebbe prendere come esempio) nessuna nuova pista ciclabile in due anni e mezzo, il Piano Quadro della Ciclabilità lasciato nei cassetti…..e di un serio bike sharing neanche l’ombra. Piste ciclabili lasciate in balia di bancarelle, mercatini e senza promozione di iniziative che puntino allo sviluppo della rete ciclabile“.
L’assessore e forse la stesa Sindaca – conclude Bonafaccia – dovrebbero riflettere su quello che è oggi la mobilità ciclistica, purtroppo un settore in regressione. Siamo a metà consiliatura, a quando l’annunciato cambiamento pro mobilità ciclistica?“.
L’ultima speranza per la sopravvivenza del bike sharing a Roma è questa sperimentazione che si vuole avviare in IX Municipio.