Il meteo del weekend: miglioramenti al Centro-Nord, piogge sparse a Sud

13 ottobre 2018 | 10:23
Share0
Il meteo del weekend: miglioramenti al Centro-Nord, piogge sparse a Sud

Weekend di alta pressione. Temperature gradevoli e tempo stabile al Centro-Nord, qualche pioggia sparsa al Sud.

Il meteo del weekend

Generale miglioramento delle condizioni meteo al Centronord, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito soprattutto Sardegna e regioni di Nordovest. Un temporaneo promontorio anticiclonico tra sabato e domenica risalirà dalla Penisola iberica verso le regioni settentrionali, andando a congiungersi con un altro campo di alta pressione centrato sull’Europa orientale. Condizioni di tempo stabile sono dunque attese al Centronord nel fine settimana, salvo un incremento delle nubi atteso sui rilievi alpini centro-occidentali, con qualche piovasco domenica.

Situazione diversa al Sud, specie tra Sicilia e Calabria, dove insisterà una circolazione instabile che richiamerà masse d’aria umida sudorientale, con piogge e temporali sparsi soprattutto sui settori ionici, talora frequenti. Il clima si manterrà particolarmente gradevole di giorno, con valori termici ben al di sopra delle medie del periodo.

In vista della nuova settimana poi sulla Penisola iberica la pressione tornerà a cedere, richiamando sempre umide correnti sudorientali sulle nostre regioni meridionali, con altre piogge o temporali sulle Isole Maggiori ( specie Sicilia ionica ) e un generale incremento della nuvolosità altrove.