La Polemica |
Aeroporto
/

Alitalia, scoppia il caso divise

15 ottobre 2018 | 18:12
Share0
Alitalia, scoppia il caso divise

Vestager: “Servono chiarimenti su lounge e uniformi circa l’intervento del Governo”

Roma – “Alle autorità italiane è stato chiesto di fornire chiarimenti sulla nuova lounge (di Fiumicino, ndr), assieme all’acquisto di nuove uniformi per l’equipaggio Alitalia. Se il prestito fosse dichiarato aiuto di Stato, quelle azioni saranno accuratamente valutate, alla luce delle linee guide su salvataggio e ristrutturazione, in particolare sui criteri di appropriatezza“.

Lo scrive la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, nella risposta ad un’interrogazione dell’eurodeputato dell’Alde, Ramon Tremosa.

Tremosa chiedeva alla commissaria quali fossero le azioni che la Commissione intende intraprendere per assicurare che il prestito ponte del Governo, e quindi i soldi dei contribuenti, non siano stati impiegati per pagare la lounge di lusso e le uniformi di Alberta Ferretti.

Vestager ha risposto che l’indagine è ancora in corso, e riguarda “tutti i 900 milioni di euro dati dallo Stato ad Alitalia”.

La Commissione “sta valutando se il prestito costituisce aiuto di Stato, e, se lo è, se sono rispettate le rilevanti condizioni per la compatibilità delle aziende in difficoltà”.

(Il Faro online)