Seguici su

Cerca nel sito

Cerveteri, Necropoli accessibile a tutti con la Prima Giornata dell’Escursionismo Condiviso

FederTrek, le Associazioni OgniQuota e Cammino Possibile unite in una giornata di solidarietà ed escursionismo archeologico.

Cerveteri – “Una domenica in cui la solidarietà e l’escursionismo archeologico si uniscono. Merito delle associazioni locali, preziose come sempre con il loro lavoro e la loro passione per il patrimonio storico e artistico della nostra città, che hanno organizzato la ‘Prima Giornata dell’Escursionismo Condiviso’, un’iniziativa che aprirà le porte della Necropoli della Banditaccia, sito Unesco dal 2004, a tutte quelle persone che, normalmente, avrebbero difficoltà a visitarla. A tutti loro, i miei complimenti per aver proposto questo appuntamento, una nuova testimonianza di quanto siano importanti per Cerveteri queste realtà”.

A dichiararlo è Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, che presenta così la giornata culturale organizzata da FederTrek, insieme alle Associazioni ‘OgniQuota’ e ‘Cammino Possibile’, con il Patrocinio del Comune di Cerveteri insieme al GAR – Gruppo Archeologico Romano e Nge – Nuova Generazione Etrusca per domenica 28 ottobre.

“La Prima Giornata dell’Escursionismo Condiviso permetterà ai partecipanti di attraversare le aree archeologiche della nostra città percorrendo sentieri mai aperti prima e portati alla luce dopo mesi di incessante, duro e faticoso lavoro volontario di tante realtà associative – ha dichiarato l’Assessore Lorenzo Croci – quindi alla passeggiata si unirà anche il piacere della scoperta di nuovi e meravigliosi scorci della Necropoli della Banditaccia.

Ma non è tutto. La manifestazione ha l’obiettivo di fare percorrere questo sentieri anche a chi, normalmente, avrebbe difficoltà a farlo. Grazie all’innovativa carrozzella fuoristrada ‘Joelette’, potranno partecipare anche persone con disabilità motoria. Sarà l’occasione per mostrare a tutti le bellezze nascoste del nostro territorio e di condividere il prezioso lavoro dei volontari che, con la loro opera, stanno riportando alla luce aree di straordinaria bellezza”.

L’appuntamento è alle ore 9.00 nel primo parcheggio della Necropoli della Banditaccia, altezza Campo della Fiera. Ai parteciparti si consiglia di portare un berretto da sole, una giacca a vento leggera, una borraccia e il pranzo al sacco. Per una migliore organizzazione dell’iniziativa, è importante prenotarsi chiamando i numeri 3663786233 e 3494058276.