“Giornata delle dimore storiche del Lazio”, domenica 21 visite gratuite alla Torre di Scauri

15 ottobre 2018 | 14:30
Share0
“Giornata delle dimore storiche del Lazio”, domenica 21 visite gratuite alla Torre di Scauri

La Torre di Scauri – eretta nel XVI secolo per difendere il litorale dalle invasioni turche – sarà protagonista di 3 visite gratuite e guidate, a cura di Cesare Crova.

Minturno – È in arrivo la prima “Giornata delle dimore storiche del Lazio”. È in agenda domenica 21 ottobre e si presenta come un’occasione per scoprire una parte del grande patrimonio regionale, formato da ville, parchi, giardini e complessi architettonici, ricchi di fascino e di suggestione.

L’iniziativa fa seguito  alla costituzione della “Rete delle dimore storiche”, avvenuta nel 2017 in esecuzione della Legge Regionale n. 8/2016, che riunisce, al momento, 109 siti pubblici e privati, prescelti mediante un avviso. Il Comune di Minturno ha aderito alla suddetta Rete, segnalando il Castello Ducale (del quale fu ospite nel 1272 San Tommaso d’Aquino), l’ex fabbrica di mattoni “Sieci” (chiusa nel 1982 dopo un secolo di attività) e la Torre di Scauri (eretta sul Monte d’Oro nel XVI secolo per difendere il litorale dalle invasioni dei Turchi).

Proprio quest’ultimo monumento è stato individuato per lo svolgimento della prima “Giornata delle dimore storiche del Lazio”. Domenica 21 ottobre, alle 10, alle 11 e alle 12, presso la Torre e sull’altura scaurese (che fa parte del Parco Regionale Riviera di Ulisse) si terranno tre visite guidate e gratuite a cura dell’architetto Cesare Crova, componente della Giunta Nazionale di Italia Nostra Onlus, associazione ambientalista che nel 1985-87, insieme ad Arci e Lipu, si batté per l’istituzione dell’Area protetta di Gianola-Monte di Scauri.

“L’Amministrazione civica – dichiarano il sindaco Gerardo Stefanelli e l’assessore Comunale alla Cultura Immacolata Nuzzo – ha condiviso il progetto regionale, volto a valorizzare il patrimonio, perché è convinta del fatto che occorra supportare la bellezza dei nostri luoghi, allo scopo di promuoverli adeguatamente e di dare impulso allo sviluppo del comprensorio, dell’economia locale e, in particolare, del turismo. La Torre di Scauri rappresenta uno dei simboli della storia cittadina ed è inserita in uno scenario incantevole, si erge sul Monte d’Oro, a guardia della baia e della caratteristica Spiaggia dei Sassolini, già set di film e di serie televisive di successo.”

(Il Faro on line)