Il Papa incontra il presidente della Polonia a 40 anni dall’elezione di Wojtyla

15 ottobre 2018 | 14:05
Share0
Il Papa incontra il presidente della Polonia a 40 anni dall’elezione di Wojtyla

Duda: “Con Papa Francesco abbiamo parlato del futuro dell’Europa”

Città del Vaticano – Papa Francesco riceve in udienza il Presidente della Polonia Andrzej Duda. L’udienza si colloca nell’ambito delle celebrazioni dei polacchi per il quarantesimo anniversario della elezione al soglio pontificio di Karol Wojtyla, avvenuta il 16 ottobre 1978.

L’udienza è durata circa mezz’ora in un clima molto cordiale, secondo quanto riferito dai presenti. Il Presidente ha donato al Papa una copia del quadro della Divina Misericordia e il Papa lo ha ringraziato per aver scelto proprio questo dono. Dalla delegazione polacca è arrivato in Vaticano anche un cesto di prodotti tipici e la moglie del Presidente ha detto al pontefice: “Santità, lei tiene molto ai poveri, ne disponga come vuole”.

Al Pontefice sono stati donati anche due libri storici su Cracovia e sulla Divina Misericordia. Il Papa ha donato al Presidente Duda il messaggio per la pace, i quattro documenti del pontificato (Amoris Laetitia, Evangeli Gaudium, Gaudetet et exsultate, Laudato Si) e un medaglione con la riproduzione della basilica di San Pietro.

Un colloquio cordiale

“Nel corso dei cordiali colloqui – riferisce una nota del Vaticano in merito – svoltisi nel quadro del 40° anniversario dell’elezione di San Giovanni Paolo II a Sommo Pontefice, è stata sottolineata l’importanza dei valori cristiani nella storia del Paese, specialmente nella formazione della sua identità culturale e religiosa. Successivamente sono stati trattati alcuni temi di mutuo interesse, quali la promozione della famiglia e l’accoglienza“.

“Infine, ci si è soffermati sul contributo della Polonia nel progetto di integrazione europea, nonché su alcune tematiche di carattere internazionale, quali il conflitto in Ucraina, la situazione nel Medio Oriente, le migrazioni, e la salvaguardia del creato in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a Katowice nel dicembre prossimo”, conclude la nota.

“Abbiamo parlato di Europa”

Con Papa Francesco abbiamo parlato del futuro dell’Europa. Il Santo Padre mi ha chiesto se, a mio parere, sia possibile uscire da tutte queste crisi. Ho risposto che secondo me è possibile ma serve un cambiamento di visione: occorre tornare ai valore dei padri fondatori dell’Europa“.

Così il Presidente della Polonia, Andrzej Duda, parlando con i giornalisti al termine dell’udienza con Papa Francesco, racconta l’incontro col Pontefice. “Ogni Paese dell’Unione Europea – aggiunge Duda – deve sentirsi rispettato, c’è bisogno di un rispetto reciproco tra i Paesi della Ue“.

Il Presidente polacco ha invitato Bergoglio a tornare in Polonia il prossimo anno, in occasione del centesimo anniversario delle relazioni tra la Polonia indipendente e la Santa Sede. “Grazie, vediamo”, è stata la risposta del Papa, secondo quanto riferito da Duda.

(Il Faro online)