Il sistema europeo sotto la lente d’ingrandimento

16 ottobre 2018 | 13:07
Share0
Il sistema europeo sotto la lente d’ingrandimento

Irene Pivetti (Italia Madre) al convegno organizzato oggi alla Lumsa

Roma – Si terrà oggi alle 18 presso l’Università Lumsa la presentazione del libro : “Un nuovo Dinamismo per il Sistema Europeo” di Krzysztof Szczrtski (Docente di Scienze Politiche all’Università Jagellonica di Cracovia, nonché Ministro Segretario di Stato e Capo di Gabinetto a Varsavia nella Cancelleria del Presidente della Repubblica di Polonia).

Dopo il saluto del Magnifico Rettore Prof. Francesco Bonini, introdurrà la discussione con l’Autore la Presidente Irene Pivetti, ed in seguito interverranno Giulio di Terzi Sant’Agata (Ambasciatore, già Ministro degli Esteri) Adolfo Urso (Senatore FdI, Presidente della Fondazione Farefuturo) Krzysztof Strzalka (Ministero degli Esteri PL, Politologo, Docente Univ. di Cracovia) Leonardo A. Losito (NYU Fulbrighter and Salzburg Fellow in American Studies). Tra i prestigiosi ospiti l’Ambasciatore di Polonia a Roma S.E. Konrad Glebocki, Professore di Sclenze Politiche al Politecnico di Czestochowa.
A moderare l’evento sarà Angelo Polimeno Bottai(Presidente di Eureca).

L’evento è occasione per una delle prime uscite pubbliche di Irene Pivetti che, a distanza di oltre vent’anni, la vede oggi Presidente del nuovo partito Italia Madre.

Presidente della Camera dei Deputati nel ’94, Irene Pivetti ha presentato il partito Italia Madre lo scorso 27 maggio in occasione dell’Assemblea Generale delle Cooperative organizzata dal Consorzio Gruppo La Meridiana: “In un’epoca – dichiarava la Presidente Pivetti – in cui molte strutture portanti dello Stato, della società, e anche della politica, sembrano dimenticate, Italia Madre è una realtà politica nata per salvaguardare i valori dei cittadini e per difendere gli interessi politici ed economici dei lavoratori.”

La necessità di ritrovare una forza politica incisiva che sia realmente accanto ai cittadini ha spinto l’Onorevole Pivetti a riprovare con la politica, avvicinandosi a Giorgia Meloni e a Matteo Salvini già alle ultime elezioni comunali di Roma.