#IoLeggoPerchè |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, dona un libro per aiutare una scuola

17 ottobre 2018 | 10:16
Share0
Fiumicino, dona un libro per aiutare una scuola

La Libreria Matrioska protagonista nella settimana dedicata alla più grande raccolta di libri per le biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Fiumicino – L’Associazione Italiana Editori  in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, Associazione Librai Italiani, Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai, Associazione Italiana Biblioteche, ed il Centro per il Libro e la Lettura promuovono per il terzo anno l’iniziativa #IoLeggoPerchè, la più grande raccolta di libri per le biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Dal 20 fino al 28 Ottobre chiunque lo desideri può recarsi in una delle librerie e cartolibrerie che aderiscono all’iniziativa, scegliere un libro, acquistarlo, lasciare una dedica, indicare la scuola gemellata a cui desidera donarlo e affidarlo al libraio.

Alla fine della settimana di raccolta i librai distribuiranno i testi donati alle varie scuole gemellate e tra qualche mese l’Associazione Italiana Editori invierà in dono alle stesse scuole una seconda fornitura di libri (un’equa ripartizione su base nazionale di 100.000 copie totali).

Per la settimana di #IoLeggoPerchè, la libreria Matrioska e le scuole gemellate ( Istituto Porto Romano, Scuola Via Coni Zugna e l’Istituto Comprensivo Torrimpietra) hanno organizzato insieme un fitto calendario di iniziative, incontri in libreria, mostruosi flashmob letterari e letture animate per promuovere la lettura e invitare i cittadini di Fiumicino a donare un libro alle scuole.

Mercoledì 24 sarà ospite in libreria l’illustratore Fabio Santomauro (in arte Fabbio Conduebbi)che presenterà il libro Missione Cinema edito da Franco Cosimo Panini e darà vita ad un divertente laboratorio di disegno. (clicca qui per andare alla pagina Facebook dedicata)

Per restare aggiornati sul calendario degli eventi programmati per l’iniziativa #IoLeggoPerchè a Fiumicino potete seguire la pagina Facebook dedicata.(clicca qui per andare alla pagina)

(Il Faro Online)