L'ESORDIO ALLE OLIMPIADI GIOVANILI |
Sport
/

Olimpiadi, esordio del karate ai Giochi, domani pomeriggio Rosario Ruggiero per l’Italia

17 ottobre 2018 | 06:00
Share0
Olimpiadi, esordio del karate ai Giochi, domani pomeriggio Rosario Ruggiero per l’Italia

Sale l’attesa per il movimento italiano e per l’atleta delle Fiamme Oro. Pronto a puntare al podio olimpico di categoria. Sarà il primo karateka italiano ad esordire alle Olimpiadi.

Il Faro on line – Mentre i Senior a Tokyo si sono presi 6 medaglie da mettere al collo e scalare il ranking direzione Olimpiadi, che si svolgeranno proprio nella capitale giapponese, dove gli azzurri del karate hanno fatto una buonissima figura in Premier League, qualcuno ai Giochi si prepara a fare il suo esordio.

Mancano poche ore, solamente. E Rosario siglerà il Guinnes dei Primati del karate italiano. Sarà il primo karateka, giovanissimo, a far esordire la disciplina orientale, con i colori dell’Italia, alle Olimpiadi. E lui stesso sarà il primo debuttante.

Cominceranno oggi pomeriggio le gare sul tatami dell’immensa Hall allestita a Buenos Aires, per ospitare le gare del karate. Fino a domani sera, gli atleti imbracceranno la sfida per vincere la medaglia del sogno.

Rosario Ruggiero, nel peso dei 68 kg, scenderà sul tatami solo domani nel suo kumite dei 17 anni. Dalle 14,00 (ora italiana) cominceranno le eliminatorie. Dalle 19, le finali. Sempre ora europea.

In queste Olimpiadi Giovanili Estive, in cui l’Italia ha moltiplicato giornalmente il medagliere a Cinque Cerchi, anche il karate sogna di aggiungere un alloro. E i tifosi, da oltreoceano, sperano di ammirare il loro beniamino sul primo gradino.

Tutti sul tatami allora, con Rosario.

Foto : Karate Magazine