Terrore e Intimidazioni |
Cronaca Locale
/

Anzio, intimidazioni alla consigliera del Pd, De Angelis: “Chiesto un incontro al Prefetto”

19 ottobre 2018 | 06:00
Share0
Anzio, intimidazioni alla consigliera del Pd, De Angelis: “Chiesto un incontro al Prefetto”

Il Sindaco di Anzio: “Auspico vivamente che le Autorità Competenti vengano a capo di queste vicende così destabilizzanti per la Città e per l’attività amministrativa”

Anzio – Ancora un attacco alle Istituzioni, ancora una volta sul litorale laziale. Dopo le minacce indirizzate all’ex segretaria comunale Marina Inches (leggi qui), un altro caso risalente ad agosto, emerge dagli uffici del Comune di Anzio.

Vittima di questi “attacchi” è la consigliera del Partito Democratico Lina Giannino che dopo aver preso parte ai primi consigli comunali, come riporta il Corriere della Sera, si è ritrovata tutte e quattro le ruote dell’auto squarciate da chiodi. La macchina, una Yaris, era parcheggiata sotto casa della donna che di professione fa il medico veterinario.

Un avvertimento – si legge sul sito del Corriere – “passato un po’ sotto traccia ma che, collegato alle pesanti minacce dirette alla Inches, ora restituisce il clima nel comune. La segretaria comunale, che ricopre lo stesso ruolo anche ad Ardea, ad Anzio era anche responsabile all’epoca dell’Anticorruzione. Lina Giannino invece si è distinta negli ultimi mesi per diverse battaglie: dalla riqualificazione dell’ex Mattatoio alla denuncia sulle mancate quote rosa nella giunta del sindaco Candido De Angelis. Non sono certo poi i primi episodi di minacce o attentati contro politici ad Anzio, terra di conquista del clan Gallace”. Infatti, prima delle elezioni di giugno, l’auto della dirigente del commissariato di polizia era stata data alle fiamme.

La solidarietà delle Istituzioni

“Sono vicino al Consigliere Comunale del Pd, Lina Giannino, alla quale, tra l’altro, mi lega un rapporto di antica amicizia, per l’atto che ha subito il mese scorso. Auspico vivamente che le Autorità Competenti vengano a capo di queste vicende così destabilizzanti per la Città e per l’attività amministrativa“.

Ha dichiarato il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, che ha formalmente richiesto un incontro con il Prefetto di Roma, Paola Basilone, ed ha telefonato al Consigliere Giannino per esprimere la sua vicinanza e solidarietà.

Preoccupa l’escalation di atti di intimidazione nei confronti degli amministratori della città di Anzio. Voglio esprimere vicinanza e solidarietà al Partito Democratico di Anzio e in particolare alla consigliera Lina Giannino, per il vile gesto subito”, ha scritto in una nota Claudio Mancini, Deputato del Partito Democratico e candidato alla Segreteria del Pd Lazio.

Non saranno questi gesti vigliacchi a fermare l’azione politica della nostra opposizione per costruire un’alternativa nella città”, ha concluso Mancini.

La vicinanza della città

Molti cittadini hanno espresso solidarietà alla Giannino, tra cui il Direttivo Città Futura Anzio, che in una nota ha affermato: “Dopo l’auto della dirigente del Commissariato di Anzio data alle fiamme, i proiettili recapitati all’ex segretaria generale del Comune, si ha notizia oggi di un vile gesto intimidatorio ai danni della consigliera del Pd Lina Giannino, alla quale hanno squarciato le gomme del suo veicolo”.

“A lei, come ad altri in precedenza, la nostra solidarietà. l’antimafia è uno stile ed una scelta di vita e non ha colori politici. Auspichiamo e chiediamo di nuovo un intervento delle autorità preposte per accertare i fatti nel Comune di Anzio e dissipare i dubbi ed i rischi striscianti”, hanno concluso.

(Il Faro online)