la proposta |
Cronaca Locale
/

Severini: “Acquisiamo il cimitero di Maccarese a patrimonio comunale”

19 ottobre 2018 | 13:30
Share0
Severini: “Acquisiamo il cimitero di Maccarese a patrimonio comunale”

Protocollata formalmente sotto forma di mozione da presentare al prossimo Consiglio Comunale.

Fiumicino – “Quando neanche il culto dei nostri defunti riesce ad essere un diritto acquisito, allora c’è qualcosa che davvero non va. Tanti cittadini mi hanno segnalato lo stato di degrado, al limite della impraticabilità, del tratto di via di Maccarese che arriva al cimitero“. Lo afferma Roberto Severini, capogruppo lista civica Crescere Insieme.

“Quest’ultimo – prosegue -, nonostante custodisca il ricordo di tanti cittadini di Fiumicino, è territorialmente fuori dai confini comunali, ed anzi la stessa strada è divisa tra Comune di Roma e Comune di Fiumicino. A questo dobbiamo a l’assenza pressoché totale di trasporto pubblico.

Faccio dunque un appello al sindaco Montino, che già del 2015 ebbe a chiarire la necessità di acquisizione da parte del Comune di Fiumicino del cimitero stesso: proceda agli atti formali, e si attivi con il Campidoglio per ridare dignità ai nostri defunti e ai loro parenti, acquisendo l’area cimiteriale e predisponendo adeguati collegamenti.

Una richiesta che ho protocollato formalmente sotto forma di mozione da presentare al prossimo Consiglio Comunale.

Sempre in merito ai cimiteri – conclude Severini -, ho chiesto anche in Commissione di modificare l’orario di entrata e di uscita, consentendo maggiore elasticità nell’orario pomeridiano. È assurdo limitare l’ingresso dalle 16 alle 18 con entrata solo fino alle 17. So che gli uffici ci stanno lavorando e stiamo aspettando un’ordinanza del sindaco per la modifica dello stesso”.