La conferenza |
Cronaca Locale
/

Sovraindebitamento e Contenzioso Tributario: se ne parlerà in una conferenza il 26 ottobre ad Ardea

23 ottobre 2018 | 22:33
Share0
Sovraindebitamento e Contenzioso Tributario: se ne parlerà in una conferenza il 26 ottobre ad Ardea

L’incontro organizzato dalla Lega Consumatori G.O.T. Ardea con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale

Ardea – Proseguono gli incontri organizzati dalla Lega Consumatori G.O.T. Ardea con il patrocinio dell’Ente Locale. Venerdì 26 ottobre con inizio alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini”, si terrà una conferenza su tematiche di forte interesse sociale, che riguardano la Legge 3/2012  – Disposizioni in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento –  e Contenzioso Tributario: novità normative nell’ambito della definizione stragiudiziale delle controversie. (cliccare su questo LINK per scaricare il volantino dell’evento)

Ad aprire l’evento, sarà il Presidente della Lega Consumatori G.O.T. Ardea, Rina Denti, che illustrerà i fini e gli scopi che l’Associazione che rappresenta intende perseguire sul territorio nazionale.

Avv MuratoriA seguire, l’Avvocato Franco Muratori, esperto in Diritto Tributario, interverrà partendo da una panoramica generale sul contenzioso tributario, quali sono gli atti imputabili. Illustrerà alla platea quali sono gli strumenti di definizione del contenzioso tributario, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, con particolare riferimento alle novità normative e loro effetti pratici, per continuare poi, con alcune casistiche degli argomenti trattati. Un’altra panoramica completa la dedicherà agli istituti e alle conseguenze della loro applicazione, con particolare riferimento alla trattazione analitica degli effetti per il contribuente. Infine, l’Avv. Muratori, nella parte conclusiva del suo intervento, esaminerà le novità relative alle rottamazioni delle cartelle di pagamento e delle recenti proposte normative in merito alla c.d. “pace fiscale“.

biagio_riccioAltro intervento tecnico di sicuro interesse, sarà quello dell’Avvocato Biagio Riccio, esperto in Diritto Bancario e Diritto Societario. L’Avvocato Riccio, illustrerà gli sviluppi della Giurisprudenza in tema di usura. Parlerà della Legge 3/2012, Legge soprannominata “Salva Suicidi”. Questa Legge introduce misure per aiutare i “soggetti non fallibili” che navigano in situazioni di grave squilibrio finanziario e sono impossibilitati a far fronte agli impegni assuntiLiquidazione, Piano del Consumatore e Accordo di Composizione della Crisi, che possono portare all’Esdebitazione. Questo, significa che un piccolo imprenditore, piuttosto che un privato cittadino, un libero professionista, un artigiano, hanno la possibilità di accedere ad una procedura per affrontare, dignitosamente, la propria situazione debitoria fino ad oggi riservata solo alle Aziende. In questo modo tutti i debitori che fino al 2012 erano condannati ad essere “indebitati a vita“, ora potranno uscire dalla morsa finanziaria che li attanaglia e risorgere.

(Il Faro on line)