Sviluppo sostenibile |
Cronaca Locale
/

Veicoli elettrici, a Gaeta in arrivo le colonnine per le ricariche

25 ottobre 2018 | 15:00
Share0
Veicoli elettrici, a Gaeta in arrivo le colonnine per le ricariche

Mitrano: “Per Gaeta questa novità rappresenta un fattore di crescita e un presupposto indispensabile per lo sviluppo sostenibile.”

Gaeta – Sono 15 i siti di installazione di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici individuati dal Comune di Gaeta. Dopo l’approvazione in giunta, nel corso della quale era stato approvato loschema del Protocollo d’intesa tra Comune di Gaeta e Enel X Mobility S.r.l. per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici, si concretizza quella che è stata definita una “rivoluzione” in termini di mobilità urbana.

“Per la città di Gaeta – commenta il sindaco Cosmo Mitrano – rappresenta un fattore di crescita oltre che un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile nel settore dei trasporti.

Attraverso la sinergia con Enel X Mobility – prosegue il primo cittadino – saranno realizzate 15 colonnine di ricarica elettriche che permetteranno una significativa opportunità di rispondere a una crescente domanda di qualità della vita e tutela ambientale del territorio. Un processo virtuoso che mi auspico abbracci tutto il Golfo, un’area territoriale vasta che potrà utilizzare queste installazioni di ricarica per veicoli elettrici migliorando la qualità ambientale e potenziando una mobilità sostenibile”.

Gaeta guarda al futuro attraverso la realizzazione di una rete di ricarica elettrica in ambito urbano. I punti di installazione colonnine Enelx in città sono: via Marina di Serapo, via Firenze, piazza XIX Maggio, piazza Giovanni XXIII, via Calegna, piazzale ex Stazione, via Monte Tortona, lungomare Caboto (quartiere S. Erasmo), corso Italia, piana di Sant’Agostino, piazza S. Carlo, largo Bisbiglia (Piazzale Cantieri Navali), piazzale Pescherecci (Porto Salvo), villa delle Sirene, via dei Frassini. Queste infrastrutture abiliteranno la ricarica di tutti gli autoveicoli attualmente in commercio e saranno gestite con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota (“Electric Mobility Management”).

(Il Faro on line)