l'appuntamento |
Cronaca Locale
/

“Paesaggi sensibili”, a Passoscuro l’incontro dedicato alla Torre Perla

26 ottobre 2018 | 19:20
Share0
“Paesaggi sensibili”, a Passoscuro l’incontro dedicato alla Torre Perla

Il Convegno “La Perla della Riserva – Il paesaggio della Torre di Palidoro tra verde, dune e mare” si terrà sabato 27 ottobre alle ore 9 nell’Aula Magna della scuola Erminio Carlini.

Fiumicino – Dal 20 al 28 ottobre si svolgerà la sesta edizione della campagna nazionale di Italia Nostra “Paesaggi Sensibili” dedicata alla pianificazione territoriale e paesaggistica.

Per l’occasione è stato organizzato il convegno “La Perla della Riserva – Il paesaggio della Torre di Palidoro tra verde, dune e mare” nella giornata di sabato 27 ottobre alle ore 9  all’interno dell’Aula Magna della scuola Erminio Carlini.

E’ la Scuola Erminio Carlini di Passoscuro  che promuove l’incontro dedicato alla Torre Perla di Palidoro, importante elemento dell’antico sistema di avvistamento costiero, accanto alla quale si trova oggi il cippo in ricordo di Salvo d’Acquisto, giovanissimo carabiniere che il 23 settembre del 1943 morì per salvare 22 persone dalla rappresaglia nazista a Palidoro.

La zona di Torre Perla è importante anche per la presenza di una grande villa romana, per il mare, per il vicino Rio Palidoro, per le dune e l’ampia campagna della bonifica, in uno dei tratti più significativi della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.

Si vuole portare l’attenzione su questo monumento innanzi tutto per salvaguardarla dai pericoli del degrado, e perché tutto il paesaggio circostante meriterebbe di essere tutelato e valorizzato.

Verrà dato conto delle bellezze e delle criticità, cercando di dar voce anche a chi dal basso e dalle istituzioni dimostra di capire il valore di questi luoghi e ne chiede il riscatto.

Tra gli ospiti illustri, interverranno al convegno: Riccardo Morri , docente di geografia storica all’Università Sapienza di Roma, Francesco Spada , Presidente Società Botanica Italiana Lazio, Marco Papi, Presidente Associazione Apicoltori, Fabio Pinzi, Accademia italiana di Permacultura, Antonella Maucioni , Dirigente Scolastico IIS Leonardo da Vinci di Maccarese, Roberto Pallottini , urbanista; tra le presenze istituzionali saranno presenti: Isabella Ponzi , Dirigente scolastica IC Fregene Passoscuro, Stefania Bragaglia , Referente Progetti Tirreno-Ecoschools, Italia Nostra Litorale Romano,  Comune di Fiumicino, Arma dei Carabinieri, Commissione Di Riserva, Soprintendenza Beni Culturali.

Con l’occasione si inaugurano le mostre:

(Il Faro Online)