L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

“Puliamo il mondo 2018”, ecco l’iniziativa del Circolo Legambiente al “Sentiero del Tempio” a Terracina

26 ottobre 2018 | 13:24
Share0
“Puliamo il mondo 2018”, ecco l’iniziativa del Circolo Legambiente al “Sentiero del Tempio” a Terracina

La giornata ecologica si terrà il 27 ottobre 2018, con appuntamento alle 10,00 all’ingresso del “Sentiero del Tempio” di Monte Sant’Angelo.

Terracina – Solo a marzo scorso, il 18 per l’esattezza, l’inaugurazione dell’itinerario “Sentiero del Tempio” ripulito dal Circolo e riaperto ufficialmente dall’Ente Parco degli Ausoni e Lago di Fondi, e il 29 marzo scorso la firma dell’importante protocollo di intesa tra l’Ente Parco e il Circolo Legambiente di Terracina per la tutela e lo sviluppo della sentieristica, la promozione di iniziative di educazione ambientale e di monitoraggio per la prevenzione degli incendi e l’abbandono illecito di rifiuti.

Poi, un’estate 2018 ricca di attività sul Sentiero e una intensa attività durata tutti i mesi estivi, di avvistamento statico sul Sentiero, con una propria squadra di soci volontari, a supporto della squadra AIB 2018 della Protezione Civile Comunale, a seguito del Protocollo congiunto firmato con l’amministrazione e con il Parco per la prevenzione degli incendi.

Siamo davvero felici che l’Ente Parco abbia aderito subito all’invito del Circolo a partecipare in forma ufficiale a “Puliamo il Mondo 2018” come Ente organizzatore, non solo, quindi, dando il proprio patrocinio gratuito ma impegnandosi anche finanziariamente per l’organizzazione, mostrando così non solo una grande attenzione e cura per la preziosa area SIC/ZPS di Monte S. Angelo, ma anche un grande apprezzamento per la campagna Legambiente Puliamo il Mondo (Clean Up the World). Di tutto questo ringrazio sentitamente il presidente dell’Ente Parco Bruno Marucci e il direttore del Parco Luciano Manfredi”- dichiara Anna Giannetti, presidente del Circolo.

La giornata ecologica si terrà il prossimo sabato 27 ottobre 2018, con appuntamento alle 10,00 all’ingresso del “Sentiero del Tempio” di Monte Sant’Angelo, presso il cartello del Parco. La giornata è aperta a tutti, completamente assicurata e saranno forniti kit pettorine e guanti e buste per la raccolta.  Alla Giornata Ecologica parteciperanno gli Alunni dell’IPS A. Filosi di Terracina. In caso di maltempo, la giornata sarà rinviata al 3 novembre.

La riapertura del Sentiero del Tempio 

Il Circolo inoltre, per l’occasione, ha completato e consegnato al Parco via PEC come concordato, la Scheda di rilevamento Catasto sentieri CAI e la scheda di Valutazione del Sentiero, con una completa relazione analitica e fotografica, frutto di una azione comprensiva di riqualificazione ambientale del Sentiero del Tempio di Giove (Itinerario n.3 del Parco) (SIC/ZSC Monte Sant’Angelo), dopo i devastanti incendi del 2015 e del 2017 che prevede, insieme alla pulizia e al ripristino del sentiero (per il quale il Circolo ha anche inviato fin dal 14 agosto scorso via PEC a tutte le Amministrazioni competenti una richiesta e una contestuale offerta di collaborazione al fine di poter pulire tutta la fascia di accesso al sentiero ed effettuare le rimozioni dei rami o tronconi di albero penzolanti o caduti a seguito degli incendi e per la apposizione di una specifica e nuova segnaletica di contrasto agli incendi dotata di schema sanzionatorio, PEC alla quale solo l’Ente Parco ha finora risposto!), anche la fornitura della segnavia standard, la predisposizione di nuove staccionate di protezione, lo studio degli interventi e delle modalità necessarie per consentire l’accessibilità al sentiero anche ai diversamente abili, la predisposizione di un innovativo progetto di comunicazione sul Sentiero ad oggi dotato di una pagina facebook e lo sviluppo di una proposta di riforestazione dell’intera area colpita dal fuoco già in parte avviato come ipotesi allo studio con i Carabinieri Forestali di Terracina del Comandante Luogotenente G. Pannone, in collaborazione con Ufficio Territoriale Biodiversità di Fogliano.

In foto: uno scatto della riapertura del Sentiero.

(Il Faro on line)