Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Allerta meteo, scuole chiuse a Roma e nel Lazio lunedì 29 ottobre

Scuole chiuse nella Capitale, a Ostia e Fiumicino, a Ladispoli, Marino e anche a CIvitavecchia

Roma – Domani, lunedì 29 ottobre, “le scuole di Roma, compresi asili nido e scuole dell’infanzia, resteranno chiuse per gli studenti. Ho disposto la sospensione dell’attività didattica dopo l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio. Gli istituti saranno presidiati solo dai dirigenti scolastici e dal personale comunale dei servizi educativi“.

E’ quanto afferma la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, annunciando con un post su Facebook l’ordinanza con la quale si decreta la chiusura delle scuole in tutto il territorio comunale di Roma per la giornata di lunedì 29 ottobre.

“Per fronteggiare l’ondata di maltempo che sta interessando la città – aggiunge la Raggi -, già dalla giornata di ieri abbiamo attivato misure per fronteggiare il rischio allagamenti, avviando un piano straordinario di spazzamento foglie e pulizia delle caditoie, ed effettuando oltre 130 interventi di rimozione di rami e alberi caduti”.

WhatsApp Image 2018-10-28 at 19.03.15

Le zone a rischio nella Capitale

Dal Campidoglio fanno sapere che già dalla mattinata di domenica 28 ottobre è attivo il Coc, il Centro operativo comunale incaricato di gestire l’allerta meteo, che riunisce nella sede della Protezione Civile di Roma Capitale tutte le strutture interessate alla gestione dell’allerta: dipartimenti del Campidoglio competenti, Polizia Locale, Municipi, società di pubblici servizi.

Particolare attenzione viene dedicata agli insediamenti presenti lungo le sponde del fiume Aniene, con squadre della Polizia Locale e della Sala operativa sociale che stanno lavorando per allontanare le persone dalle aree a rischio. Abbiamo già a disposizione oltre 200 posti appositamente allestiti per l’accoglienza dei senza dimora.

“Le strutture comunali e municipali sono tutte in allerta e pronte a intervenire, insieme a oltre 60 organizzazioni di volontariato – aggiunge Virginia Raggi -. La nostra sala operativa è attiva H24, al numero verde 800854854 o al numero 0667109200. Chiedo ai cittadini di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e alle indicazioni della Protezione civile della Regione Lazio”.

Scuole chiuse sul litorale

L’ordinanza di chiusura delle scuole riguarda anche Ostia. “A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, che prevede forti venti, piogge intense e temporali, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che prevede la sospensione dell’attività didattica ed educativa nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell’infanzia, su tutto il territorio cittadino”, fa sapere la presidente del X Muncipio, Giuliana Di Pillo.

“Gli istituti saranno comunque presidiati dai dirigenti scolastici e dai funzionari comunali dei servizi educativi e scolastici. Il provvedimento si è reso necessario per prevenire situazioni di pericolosità per l’incolumità dei bambini e degli studenti, nonché per motivi attinenti alla sicurezza e circolazione stradale”, conclude la presidente del X Muncipio.

Scuole chiuse a Fiumicino

Scuole chiuse anche nel territorio di Fiumicino. “Abbiamo aspettato di capire l’evoluzione delle previsioni meteo che sono in netto peggioramento – dichiara il Sindaco Montino -. Per noi fa fede il dato della Protezione Civile regionale e abbiamo anche acquisito i dati di Aeroporti di Roma. Dato il forte vento e la possibilità di scarichi di pioggia intensa, in via precauzionale, abbiamo quindi deciso di tenere le scuole chiuse per domani, lunedì 29 ottobre“.

Istituti chiusi in diverse città della Regione

L’allerta meteo riguarda diverse zone del Lazio. A Marino, il sindaco Carlo Colizza ha disposto per domani 29 ottobre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio a causa dell’ondata di maltempo.

Scuole chiuse a Ladispoli

Istituti scolastici chiusi anche a Ladispoli; ad annunciarlo il Sindaco Grando: “L’ultimo bollettino di allerta meteo diramato dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio prevede per le prossime 24/36 ore venti di burrasca ed il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, particolarmente intense ed abbondanti, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e grandinate. Pertanto in via precauzionale, per la giornata di domani, lunedì 29 ottobre, a Ladispoli le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse“.

Scuole chiuse a Civitavecchia

Scuole chiuse anche a Civitavecchia. A renderlo noto il sindaco Cozzolino, che in una nota stampa afferma: “Dopo essermi consultato con la Protezione Civile e la Pubblica Istruzione sulle previsioni meteorologiche che danno anche a Civitavecchia fenomeni burrascosi di rilevanza eccezionale, ho deciso, in via precauzionale, per evitare pericolo all’incolumità degli studenti di ogni età, oltre che per evitare possibili problemi di circolazione stradale, di disporre per lunedì 29 ottobre, la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. Si chiede ai dirigenti scolastici di garantire il presidio delle strutture al fine di segnalare eventuali problemi che possono occorrere agli istituti a causa delle avverse condizioni meteo”.

(Il Faro online)