IL MIGLIORE D’ITALIA |
Sport
/

Nuoto, è Minotti il migliore del 2018, l’allenatore della Quadarella vince il Premio Castagnetti

28 ottobre 2018 | 14:11
Share0
Nuoto, è Minotti il migliore del 2018, l’allenatore della Quadarella vince il Premio Castagnetti

Proclamato poco fa il coach della tre volte campionessa d’Europa nel mezzofondo. Succede a Morini. Questa mattina a Fiuggi la proclamazione. La consegna durante i Campionati Italiani Invernali a Riccione

Il Faro on line – Il convegno di formazione e aggiornamento curriculare per gli allenatori di nuoto di I e II livello – al Grand Hotel Palazzo della Fonte, a Fiuggi – è stato sede della proclamazione del vincitore del premio “Alberto Castagnetti“, giunto alla quinta edizione.

I voti espressi dalla giuria – presieduta dal vice presidente federale Francesco Postiglione e composta dai membri Camillo Cametti (già responsabile della commissione stampa della Federation Internationale de Natation e responsabile di quella della Ligue Europeenne de Natation), Stefano Arcobelli (Gazzetta dello Sport), Paolo De Laurentiis (Corriere dello Sport), Giorgio Pasini (TuttoSport), Alessandro Pasini (Corriere della Sera), Roberto Perrone e Piero Mei (decani del nuoto e del giornalismo sportivo), Giulia Zonca (La Stampa), Alessandra Retico (la Repubblica), Benny Lucchi Casadei (il Giornale), Tommaso Mecarozzi (Rai Sport), Carlo Verna (Radio Rai), Novella Calligaris (RaiNews24), Lia Capizzi (Sky Sport), Gabriele Cattaneo (Mediaset), Christian Zicche (Swimbiz), Roberto Del Bianco (consigliere federale delegato al nuoto), Cesare Butini (direttore tecnico squadra nazionale), Gianfranco Saini (direttore sportivo squadra nazionale) e dai campioni Domenico Fioravanti, Massimiliano Rosolino, Giorgio Lamberti, Luca Sacchi e Manuela Dalla Valle – hanno determinato il successo di Christian Minotti, che si aggiudica il prestigioso riconoscimento succedendo al tecnico federale, responsabile del centro federale di Ostia, Stefano Morini, vincitore per quattro volte consecutive e finalista insieme ad Antonio Satta, allenatore del campione europeo dei 100 stile libero Alessandro Miressi, primatista italiano in 47″92. Oltre ai finalisti, hanno raccolto voti anche Gianluca Belfiore, Alessandro D’Alessandro, Massimo Giuliani, Matteo Giunta, Gianni Leoni, Claudio Rossetto.

Il Curriculum sportivo di Minotti

Christian Minotti nasce a Roma il 12 maggio 1980; nuotatore di interesse olimpico, convocato nella squadra nazionale per i Giochi di Sydney del 2000, i campionati mondiali in vasca lunga di Fukuoka 2001 e Barcellona 2003, in vasca corta di Mosca 2002 dove conquista il bronzo nei 1500, i campionati europei di Helsinki 2000 e Berlino 2002 dove conquista l’argento nei 1500 e in vasca corta di Riesa 2003 dove conquista il bronzo. Nel palmares anche 8 titoli italiani tra 800 e 1500 e due successi, un secondo posto e due terzi posti in coppa del mondo. Diplomato in ragioneria, segue il corso in “Management dello Sport” del CONI e consegue i brevetti fino ad allenatore di I livello. Premiato con la Stella di bronzo per meriti sportivi nel 2003 e quella d’oro nel 2004; già medaglia di bronzo al valore atletico nel 2001, 2002 e 2003. Dall’anno 2007 allena la squadra giovanile del CC Aniene; vince diversi titoli ai campionati nazionali di categoria e nel 2014 viene convocato ai campionati europei giovanili di Dordrecht dove l’atleta Simona Quadarella si fregia dei titoli negli 800 e 1500 stile libero. Nel prosieguo della stagione la giovane azzurra vince la medaglia d’oro negli 800 stile libero alle Olimpiadi giovanili di Nanchino. Nel 2016 guida Quadarella alle finali europee degli 800 e 1500 a Londra e nel 2017 l’azzurra si consacra tra le più interessanti nuotatrici italiane conquistando il bronzo iridato ai mondiali di Budapest e vincendo 800 stile e 1500 stile libero alle Universiadi di Taipei. La stagione conclusa porta Quadarella in copertina ai campionati europei di Glasgow dove vince 400, 800 e 1500 stile libero per una strepitosa tripletta che segue gli ori nei 400 e 1800 stile libero ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona.

Fonte : Federnuoto.it

Foto : deepbluemedia.eu