l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Vecchio Faro di Fiumicino e Torre di Palidoro, FAI… crescere il territorio

28 ottobre 2018 | 07:00
Share0
Vecchio Faro di Fiumicino e Torre di Palidoro, FAI… crescere il territorio

Tra i “Luoghi del Cuore” due simboli del Comune: le iniziative per la raccolta firme.

Fiumicino – “Vota i luoghi che ti fanno battere il cuore e salvali per sempre”. E’ con questo slogan che il Fai, “Fondo per l’Ambiente Italiano” promuove dal 2003 il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare: “Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio” – prosegue il Fai.

“Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro”.

Parole prese al balzo da due bellissime iniziative che si stanno attivando per riportare all’antico splendore e preservare due tra i simboli più famosi del nostro Comune: il vecchio Faro di Fiumicino e la Torre Perla di Palidoro.

L’iniziativa dei ragazzi di Maccarese per la Torre di Palidoro

Gli studenti e gli ex studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Maccarese hanno promosso una raccolta firme per il censimento 2018 del Fondo Ambiente Italiano per inserire la Torre Perla di Palidoro tra i Luoghi del Cuore, per la quale è possibile votare sul cartaceo oppure on line sul sito (vedi qui ).

le perle della riserva

Le Dune e la Torre di Palidoro  sono luogo ad alta valenza ambientale e storico-culturale all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (zona 1 di massima protezione) sulla fascia costiera nella vasta tenuta di Palidoro.

Tra le dune, segnalate come sito di nidificazione di limicoli quali Fratino e Corriere Piccolo, spiccano i Gigli di mare, la rara Santolina, l’Ammophila arenaria, l’Ononide variegata, lo Zigolo delle spiagge e la Silene colorata; poco distanti due grandi stagni retrodunali ospitano numerose specie di anfibi, rettili, uccelli, insetti e mammiferi.

Una cornice incantevole per la secolare torre costiera, sorta su una precedente villa marittima romana che si estende in direzione nord-ovest sino al fiume Cupino ove sono presenti le antiche strutture dell’omonimo porto.

La Torre Perla è anche un luogo della memoria, qui il 23 settembre 1943 fu ucciso il vice-brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto liberando 22 persone innocenti; nel 1960 è stata eretta una stele in marmo per ricordare il grande atto di coraggio ed altruismo.

In considerazione delle peculiarità ambientali, archeologiche e paesaggistiche, la Torre Perla di Palidoro potrebbe diventare un Museo della Riserva del Litorale che costituisca un segno evidente dell’impegno a conservare la vocazione naturalistica di quest’area, rispettandone la biodiversità e la storia attraverso percorsi didattico-naturalistici e l’esposizione di reperti archeologici, materiale inedito su Salvo d’Acquisto e sulla Seconda Guerra Mondiale.

L’iniziativa di Riaccendiamo il Faro

E’ dalle pagine dei social media che è partita invece l’iniziativa per recuperare dal degrado il vecchio Faro di Fiumicino, forse – tra tutti – il luogo più famoso del Comune costiero. Simbolo della città, il vecchio Faro è ormai da anni abbandonato all’incuria e al degrado, nonostante i numerosissimi tentativi di volontari, gruppi e associazioni del territorio per riportarlo all’antico splendore.

Ultima, ma non ultima, quella lanciata dalla pagina Facebook di Riaccendiamo il Faro, un comitato cittadino apartitico del litorale che intende riportare l’attenzione verso questa struttura che ad oggi verte in uno stato di abbandono. “L’idea – si legge nella presentazione – è quella di promuovere la sua totale riqualificazione affinché questo diventi un luogo di cultura, svago, sport e di Schermata 2018-10-26 alle 19.49.42lavoro.

La nostra intenzione è quella di rendere protagonista il Vecchio Faro di un vero e proprio progetto di riqualifica, un progetto che si sviluppi nel tempo, in condivisione con tutti i cittadini di Fiumicino e non, e che lo renda integrato con la nostra quotidianità”.
Da qui l’idea di rendere il Faro un “Luogo del Cuore” e di sostenere la raccolta firme: “Abbiamo bisogno di voi! – si legge nel post – Aprite il link e votate! Rendiamo il Faro un argomento virale“.

Gli altri “Luoghi del Cuore” di Fiumicino

Da quando il Comune di Fiumicino ha aderito all’iniziativa del Fai, sono stati comunque tantissimi i posti segnalati come “Luoghi del Cuore”, tra gli altri:

Tutte le informazioni per votare i luoghi elencati sul sito www.iluoghidelcuore.it