Maltempo sul litorale |
Cronaca Locale
/

Allerta meteo, a Pomezia criticità idrogeologica e idraulica regionale

29 ottobre 2018 | 06:05
Share0
Allerta meteo, a Pomezia criticità idrogeologica e idraulica regionale

Si chiede di fare attenzione a dove si parcheggiano le automobili cercando di lasciare libere caditoie e tombini al fine di poter intervenire con maggior prontezza e facilità

Pomezia – Premesso che, in data 27 ottobre 2018, il Centro Funzionale Regione Lazio, attraverso la pubblicazione sul suo sito ufficiale, ha emesso un bollettino di allerta codice arancione per i seguenti rischi “idrogeologico idraulico reticolo minore” e “temporali forti”, il Sindaco di Pomezia ha ordinato:

L’attivazione temporanea del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile per le prossime 24 ore sino alla fine della cessazione dello Stato di Emergenza, presso il Comando di Polizia Locale, sotto la Direzione del Servizio Protezione Civile che dovrà coordinare tutte le operazioni e far fronte alle esigenze necessarie a garantire un’adeguata assistenza alla popolazione;

L’attivazione di cui sopra avverrà con le seguenti funzioni di supporto nel rispetto delle procedure approvate presidiate dal referente o suo delegato:

Funzione 1: Tecnica e Pianificazione
Funzione 2: Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria
Funzione 3: Comunicazione e Informazione
Funzione 4: Volontariato
Funzione 5: Materiali e Mezzi
Funzione 6: Trasporti, Circolazione e Viabilità
Funzione 7: Telecomunicazione e Informatica
Funzione 8: Servizi Essenziali, Valutazione e Censimento Danni
Funzione 9: Coordinamento Strutture Forze Operative
Funzione 10: Assistenza alla Popolazione e Attività Scolastica
Funzione 11: Amministrativa e Segreteria;

La trasmissione della presente ordinanza alla Prefettura di Roma e alla Regione Lazio e di mantenere attivo il Centro Operativo Comunale fino al ritorno della normalità.

Il Centro Funzionale Regionale rende anche noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, fino a tutto il giorno di lunedì 29 ottobre sul Lazio precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre, da questo pomeriggio, e per le successive 24-36, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali con mareggiate lungo le coste esposte.

Si invitano i cittadini a usare la massima prudenza. Si chiede di fare attenzione a dove si parcheggiano le automobili cercando di lasciare libere caditoie e tombini al fine di poter intervenire con maggior prontezza e facilità. Si suggerisce di proteggere i negozi e garage che hanno problematiche di infiltrazioni d’acqua.

Si richiede di fare attenzione ai sottopassi. Se possibile, limitare gli spostamenti. Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570 ed i numeri: 06.94528919 -20 -24 -25.

(Il Faro online)