Ostia, crolla il muro: per fortuna la scuola era chiusa

29 ottobre 2018 | 15:08
Share0

Alla scuola Mar dei Caraibi crolla il muro di cinta e crolla la ringhiera. L’istituto era vuoto

Ostia – Crolla il muro con la ringhiera di protezione e per fortuna la scuola oggi era chiusa.

È successo alla scuola media Mar dei Caraibi. A causa del forte vento e, soprattutto, per la conformazione edile piuttosto datata, il muro di recinzione che separa l’istituto con l’area della palestra si è schiantato al suolo per un lunghezza di una cinquantina di metri.

I vecchi blocchetti di tufo, piegati dalla resistenza al vento della ringhiera soprastante in parte avvolta da piante rampicanti, si sono sfaldati  crollando da un lato.

Fortunatamente la scuola era chiusa per disposizione della sindaca Virginia Raggi come tutti gli istituti di Roma. È facile immaginare cosa sarebbe potuto succedere se l’incidente fosse accaduto all’uscita degli alunni.

LA VERSIONE DEI DIRIGENTI

La dirigenza riguardo all’accaduto ha emesso un comunicato che riportiamo. “Il muretto e la ringhiera in oggetto si trovano su via Mar Rosso, in una zona lontana sia dall’edificio scolastico e dalle aule, sia dal camminamento esterno che porta al cancello; pertanto tale criticità non avrebbe causato alcun pericolo agli alunni, anche se fossero stati presenti a scuola” chiariscono dalla dirigenza dell’istituto. Riguardo ai tempi di messa in sicurezza e ripristino da parte del X Municipio ci sarà da attendere: “l’Ufficio Tecnico ha già risposto che non potrà eseguire un intervento di ripristino della ringhiera prima di una settimana“.