LA COMMEMORAZIONE |
Cronaca Locale
/

Ostia ricorda Pier Paolo Pasolini a 43 anni dalla sua morte

31 ottobre 2018 | 09:38
Share0
Ostia ricorda Pier Paolo Pasolini a 43 anni dalla sua morte

Dal 1° al 4 novembre un ricco programma di appuntamenti nella città che propone ben tre statue a ricordo di Pier Paolo Pasolini

Ostia – Venerdì 2 novembre ricorrono i 43 anni dall’uccisione di Pier Paolo Pasolini. Era infatti la mattina di quel giorno, una domenica di fango dopo una notte piovigginosa, che il corpo del poeta e regista venne trovato trucidato in una stradina sterrata dell’Idroscalo, a due passi da Tor San Michele.

Ostia, che è stata teatro di quell’omicidio misterioso per il quale è stato condannato Pino Pelosi detto “la rana” morto con i suoi segreti il 20 luglio del 2017, ricorda anche quest’anno con una serie di iniziative quel tragico evento.

Gli appuntamenti si svolgeranno dal 1 al 4 novembre e saranno a cura di varie associazioni con la partecipazione e/o il patrocinio del X Municipio. Il 1 novembre si apre con il Convivium pasoliniano “L’inchiostro dalla terra” al ristorante dello stabilimento balneare Dopolavoro Cotral (lungomare Lutazio Catulo 14/b). L’evento vivrà di due momenti. Il primo, alle ore 18,00, sarà animato da un percorso visivo, proiezioni, musica reading moderato da Monia Franceschini e Paula Felipe De Jesus con la partecipazione di diversi artisti e “ragazzi di vita” tra i quali , Eleonora Sparano, Mauro Pallotta ovvero Maupal  e Tarzanetto. Alle 20,30 cena letteraria attraverso una proposta gastronomica fedele alle tradizioni rurali ed ai gusti del maestro.

INCHIOSTRO.PASOLINI

Il 2 novembre omaggio delle autorità con letture pasoliniane e accensione fiaccola commemorativa al parco Pasolini, ore 17,30.

Il 3 novembre è prevista PASO_LINEA, corteo poetico itinerante con attori e scrittori con partenza dalla Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza 7,  alle ore 10.00. Reading itinerante di testi pasoliniani a cura dell’attore Paolo di Santo e di poeti/scrittori partecipanti. L’arrivo è previsto alle ore 11:30 – Piazza Gasparri presso il monumento dello scultore G. Gizzi. Alle 12:30 il corteo si sposterà presso il teatro Affabulazione, piazza M. V. Agrippa, 7. Dopo la pausa pranzo, raduno alle 15:00 al Parco Pier Paolo Pasolini, via dell’Idroscalo. Alle 16:30 presso CHM LIPU Ostia Litorale, via dell’Idroscalo (Parcheggio Porto Turistico) proiezione lungometraggio “L’operaio dei sogni” di Pio Ciuffarella.

SENTIERO.PASOLINI

Il 4 novembre pedalata dal Sentiero Pasolini al mare con arrivo a Ostia Antica o Ostia Lido con partenza dalla stazione Casal Bernocchi alle ore 10.00 e arrivo alla stazione di Ostia Antica.

Sono ben tre le statue che a Ostia ricordano la figura di Pier Paolo Pasolini: una all’Idroscalo, una seconda in piazza Gasparri e la terza a piazza Anco Marzio.