Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Geotubo a Fregene, il M5S presenta un’interrogazione sullo stato dei lavori

1 novembre 2018 | 18:32
Share0
Geotubo a Fregene, il M5S presenta un’interrogazione sullo stato dei lavori

I pentastellati: “Ad oggi tutto ciò che si è visto è tanta propaganda e proclami, e nessuna soluzione”

Fiumicino – Il Capogruppo del M5S, Ezio Pietrosanti, ha protocollato un’interrogazione al Sindaco Montino e agli Assessori Caroccia e Cini, chiedendo aggiornamenti in merito allo stato dei lavori per la realizzazione del geotubo a salvaguardia del litorale di Fregene.

“In seguito alle ultime mareggiate – si legge in un comunicato diffuso dai pentastellati – la costa è ormai devastata e l’acqua lambisce gli edifici e addirittura la strada, con gravi danni per stabilimenti balneari e abitazioni. Il vergognoso e ingiustificabile silenzio della politica è sotto gli occhi di tutti: dal Sindaco e dalla Regione Lazio in tutti questi anni non è mai arrivata una soluzione o una proposta seria sulle misure da prendere per contrastare questo fenomeno”.

“Nel frattempo la spiaggia di Fregene, una volta orgoglio del litorale, sparisce sotto l’impeto del mare e l’inefficienza della politica. Ricordiamo che nell’Aprile 2018, poco prima delle elezioni, il Sindaco annunciava l’inizio dei lavori per realizzare il geotubo, che avrebbe dovuto attenuare l’erosione – si legge nel testo -. Subito dopo le elezioni però, del cantiere non si sono avute più notizie, e del geotubo non si è vista traccia“.

“L’interrogazione del MoVimento 5 Stelle, che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale – precisano -, chiede chiarimenti sul geotubo, se effettivamente il cantiere è in atto, a che punto sono i lavori e quando è prevista la consegna dell’opera. Ad oggi tutto ciò che si è visto è tanta propaganda e proclami, e nessuna soluzione”.

“Fregene non può più attendere; se la politica non agisce al più presto, sarà troppo tardi. Il MoVimento 5 Stelle si è sempre battuto e continuerà a battersi affinché la spiaggia di Fregene e di tutto il litorale sia tutelata e messa in sicurezza dall’erosione”, concludono i grillini.

(Il Faro online)