Ardea e Cultura |
Cronaca Locale
/

Ardea, i nuovi appuntamenti culturali di novembre del “domus Donae”

2 novembre 2018 | 15:42
Share0
Ardea, i nuovi appuntamenti culturali di novembre del “domus Donae”

11 e 18 novembre, due concerti di musica lirica e contemporanea

Ardea – Nel mese di novembre ad Ardea si terranno due concerti di alto livello artistico, organizzati dal centro di cultura domus Danae, l’associazione divenuta ormai nota nel nostro territorio per il festival domus Danae, uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’estate ardeatina.

Il primo concerto, ad ingresso libero, si terrà nella sala concerti della domus Danae domenica 11 novembre alle ore 18.30. Sarà un concerto lirico durante il quale si esibiranno voci provenienti da tutta Italia e non, forse poco note, ma estremamente promettenti. Molti i cantanti giovanissimi che saliranno sul palcoscenico, a dimostrazione del grande fascino che ancora oggi esercita la musica lirica sulle giovani generazioni. Madrina e promotrice dell’iniziativa è la celebre cantante lirica Elisabetta Fiorillo, tra le voci più applaudite della lirica italiana e vincitrice del prestigioso Oscar della Lirica nel 2014.

Il secondo concerto, sempre ad ingresso libero, si terrà invece domenica 18 novembre alle 17.45 all’interno del Museo Manzù.

Questo concerto è il frutto di una nuova collaborazione tra il Centro di cultura “domus Danae” e la prestigiosa associazione Nuova Consonanza di Roma, tra le più attive nell’organizzazione di concerti di musica contemporanea. Sottolinea Dario Volante il presidente del Centro di cultura domus Danae: “per me è un onore aver portato qui ad Ardea l’associazione Nuova Consonanza, che gode di grandissimo prestigio in campo artistico. Faccio un solo esempio: tra i suoi soci, Nuova Consonanza annovera il grande Ennio Morricone. Questa collaborazione con Nuova Consonanza è una grande opportunità per il nostro territorio, perché grazie ad essa avremo la possibilità di assistere all’interno del Museo Manzù a ben due concerti di altissimo livello artistico, patrocinati dalla Regione Lazio e inseriti all’interno dello storico Festival di Nuova Consonanza che vanta ben 55° edizioni.

Ad esibirsi tra le grandiose opere del celebre scultore custodite nelle sale del museo, sarà il quartetto di sassofoni Apeiron, una delle formazioni più note ed amate del nostro territorio, che si presenterà con un programma musicale che spazierà dall’età barocca per arrivare ai giorni nostri.

Il gruppo, ha al suo attivomoltissime partecipazioni in importanti teatri e rassegne musicali nazionali ed internazionali tra le quali il Goethe Institute, l’Università la Sapienza di Roma, il Museo nazionale etnografico L. Pigorini di Roma, Rai radio tre suite,  l’Associazione  Montis Regalis di Mondovì, l’Accademia Filarmonica romana, Istituto di cultura italiano di Parigi (Francia), teatro dei Satiri di Roma, teatro comunale città di Latina,  università Cattolica di Roma,  ass. Barattelli de l’Aquila, istituto di cultura italiano di Wolfsburg (Germania), teatro nuovo città di Spoleto, tram jazz di Roma, sala Casella di Roma, festival di musica italiana a Bangkok (Thailandia)  incisioni colonne sonore per Rai e  Mediaset. Inoltre,  numerose collaborazioni  con artisti importanti del panorama musicale e teatrale italiano come:  Amanda Sandrelli, Tosca,  Paola Minaccioni, Rita Marcotulli, Rocco Papaleo, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Claude Delangle, Salvatore Sciarrino, Sandro Cappelletto.

Molti musicisti di prestigio hanno scritto e dedicato al quartetto Apeiron  diverse composizioni eseguite in prima assoluta in Italia e all’estero, ricordiamo fra questi: Maurizio Gabrieli, Sean Friar, Paolo Rotili, Maurizio Furlani, Lei Liang, Alessandra Ciccaglioni, Elisabetta Capurso.  Oltre all’attività svolta in formazione di quartetto, i componenti, hanno anche un’intensa attività concertistica solistica, premiata, con numerosi riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali: TIM (torneo internazionale di musica), amici della musica Castel S. Angelo di Roma, giovani concertisti città di Taranto, concorso Chopin città di Catanzaro ecc…

La duttilità, l’agilità e la sonorità di questa formazione cameristica permette al gruppo una notevole diversificazione di repertorio, spaziando agevolmente dalla musica barocca alle produzioni   di musica contemporanea, dal repertorio jazz alla musica da film e al repertorio sudamericano. Gli arrangiamenti dei brani non originali sono curati dagli stessi componenti dell’ensemble. In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il quartetto, ha prodotto un cd presentato a Roma l’8 maggio 2013. Il disco presenta una raccolta di ouverture e di arie tratte dalle più celebri opere verdiane. In questo originale lavoro, il dialogo tra le particolari sonorità dei sassofoni offre infatti, alle musiche verdiane, traiettorie di colori del tutto nuove ed incisive per l’orecchio dell’ascoltatore moderno. Tutti gli arrangiamenti sono stati curati dal quartetto stesso, che ha reinterpretato ed adeguato il materiale musicale alle caratteristiche del sassofono, senza tuttavia mai alterare il profilo delle melodie originali.www.apeironsaxquartet.com

Aggiunge Dario Volante: “Questi due concerti di novembre sono il segno che qualcosa sta cambiando nel nostro territorio. Non siamo destinati ad avere il nulla intorno a noi: Ardea sarà il palcoscenico di alcune nuove voci della lirica, molte delle quali di giovane età. Inoltre il nostro gioiello più prezioso, il Museo Manzù, con il concerto organizzato in collaborazione con Nuova Consonanza, tornerà a risplendere. Mi auguro davvero che, anche grazie alla gratuità dell’ingresso ai concerti, la gente possa partecipare numerosa.”

Intanto il centro di cultura domus Danae comunica che sono stati fissati gli appuntamenti culturali di dicembre. Il 9 dicembre, al Museo Manzù si esibirà il duo di chitarre composto da Paolo De Angelis e Lorenzo Federici mentre il 20 dicembre torna la terza edizione de “I tasti del cuore”, con un concerto pianistico del maestro Biagio Andriulli.

Info: Facebook “Centro di cultura domus danae

email: centrodiculturadomusdanae@gmail.com

telefono: 393 42 91 216

(Il Faro on line)