LA VIOLENZA |
Cronaca Locale
/

Raccapricciante aggressione sulla Roma-Lido: è caccia agli slavi

2 novembre 2018 | 08:21
Share0

Aggressione di stampo razzista su un treno della Roma-Lido. Due persone straniere ferite da coppia di teste rasate slave. Vandali sul bus 04

Roma – Un indiano e una donna dell’Est europeo aggrediti l’altra sera su un treno della Roma-Lido di fronte a decine di passeggeri. Nessuno è stato in grado di bloccare la furia selvaggia e insensata di una coppia di slavi dall’aspetto neo-nazista. I carabinieri hanno fatto scattare la caccia ai due violenti.

Il video che mostriamo (per rispetto della privacy abbiamo coperto il volto di tutti i presenti) sta facendo il giro dei social network anche stranieri suscitando un’ondata di forte indignazione. E’ stato girato a bordo di uno treno della linea Roma-Lido, nella serata di mercoledì 31 ottobre quando il convoglio, di rientro dalla Capitale, si è fermato alla stazione Casal Bernocchi. Mostra il momento più drammatico di un alterco esploso senza un motivo se non quello dell’intolleranza razziale da parte di una coppia di stranieri dalle teste rasate contro un indiano. Gli aggressori vestono con il classico bomber nero dei neonazisti, parlano una lingua slava e da subito si mostrano molto violenti non solo nel linguaggio. Le immagini mostrano una donna, probabilmente ucraina o comunque dell’ Est europeo che cerca di sedare la lite ma le fasi si fanno subito concitate e riceve un colpo sulle testa.

Mentre la donna si siede piangendo con una maschera di sangue sul volto, la lite tra i bruti e l’indiano continua sulla banchina, fuori dalla portata delle riprese che si concludono sulla caduta dell’asiatico sul pavimento del treno dopo essere colpito sul volto. L’indiano resta qualche istante privo di sensi poi viene soccorso.

Sul posto sono intervenute due ambulanze e sono stati allertati i carabinieri che hanno avviato la caccia ai due visionando le riprese del servizio di videosorveglianza interne alla stazione di Casal Bernocchi. Gli aggressori nel frattempo si erano allontanati dalla zona. I carabinieri li hanno fermati poco distante ma il provvedimento adottato dal magistrato è finito così

Sintetizza l’accaduto in un suo commento sui social un testimone: “Mezz’ora di performance condita di saluti romani, inni al duce, deliri razzisti contro neri stupratori, violenti e assassini, mentre loro le donne le rispettavano minacciando di sfondare il culo alla prima ragazza che ci passava davanti. Il viaggio finisce con un ragazzo che , dopo aver subìto senza reagire aggressioni verbali per tutto il tragitto, viene picchiato, solamente perchè indiano. Una signora che aveva cercato di mediare finisce con il viso sfasciato gettata a terra e malmenata“.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Linda Meleo, ha commentato su twitter: «Una violenza inaccettabile e da condannare fermamente. Ciò che è accaduto sulla Roma Lido lascia senza parole. Auspichiamo che il responsabile possa essere individuato quanto prima dalle autorità competenti».

Nella mattinata di ieri, 1° novembre, un gruppo di tre-quattro ragazzini, dall’età di 14/18 anni, ha vandalizzato un bus della linea 04 urinando sui sedili. Quando l’autista si è accorto di quello che stava succedendo, ha fermato il mezzo ma i teppisti sono riusciti a scappare. Il mezzo ha dovuto fare rientro al deposito e la linea tra Ostia e Acilia è stata scoperta per circa un’ora.