l'appuntamento |
Spettacoli
/

Ascanio Celestini racconta “Storie e Controstorie” al Teatro Lido di Ostia

3 novembre 2018 | 10:49
Share0
Ascanio Celestini racconta “Storie e Controstorie” al Teatro Lido di Ostia

Celestini: “Sono microstorie che iniziano e finiscono in pochi minuti, una specie di ‘concept album’ dove canzoni diverse raccontano un unico luogo”

Ostia – “Cinico perché realista, comico perché tragico, Ascanio Celestini riesce ancora una volta a tracciare i contorni di uno spazio di autonomia della parola e dell’ascolto, parlandoci di noi e di quello che non vogliamo cambiare, rimanendo seduti in una stanza troppo grande a fissare un rubinetto troppo distante, nelle cui gocce decidiamo di affogare.” Lucia Medri recensisce così lo spettacolo “Storie e Controstorie” che Ascanio Celestini porta in scena al Teatro del Lido di Ostia questa sera, sabato 3 novembre, alle 21.

“Nei miei racconti – spiega Celestini – cerco di mettere insieme le parole e non i fatti. Certe volte non accade niente. Un meccanismo che si inceppa è l’unico avvenimento.

Spesso i personaggi non hanno nome e le relazioni arrivano quasi ad azzerarsi.

Ci sono le parole che diventano semplici come rotelle di un ingranaggio, come chiodi che tengono insieme dei pezzi di legno.

I racconti di ‘Storie e Controstorie’ sono microstorie che iniziano e finiscono in pochi minuti, una specie di ‘concept album‘ dove canzoni diverse raccontano un unico luogo”.

“Storie e Controstorie” fa parte della manifestazione “Alla fine della città” (fino al 17 novembre), un progetto di Ti con Zero e della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile, il Parco Regionale dell’Appia Antica, il Museo delle Civiltà e il Teatro del Lido di Ostia.

La proposta artistica è integrata alla produzione teatrale e artistica dedicata alle periferie romane del progetto “Altercities. Roma Cantiere della memoria” con il contributo della Comunità Europea e del Centro per il libro e la lettura (Mibac).

L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con Siae.

(Il Faro Online)