Erosione costiera |
Cronaca Locale
/

Marina di Minturno e quella spiaggia “divorata” dal mare

4 novembre 2018 | 18:55
Share0
Marina di Minturno e quella spiaggia “divorata” dal mare

Una situazione preoccupante che porta balneari e cittadini a invocare l’intervento della Regione per tentare di salvare l’arenile minturnese.

Minturno – Dagli operatori balneari e dagli abitanti di Marina di Minturno arriva un grido di allarme: il litorale continua a sparire, divorato dalla furia del mare e da un’erosione costiera che non riesce, ancora oggi, ad essere contenuta.

Una situazione preoccupante che non accenna a fermarsi, anzi, con il maltempo e le mareggiate che hanno caratterizzato gli ultimi giorni, le correnti stanno trascinando via la sabbia, verso il Garigliano e la Campania, senza la possibilità, in estate, di recuperarla.

Una situazione che porta balneari e cittadini, quindi, a invocare l’intervento della Regione, per salvare l’arenile minturnese prima che scompaia del tutto, con il mare che, ormai, comincia persino a invadere le abitazioni dei privati, mentre sono sempre più numerose le crepe all’interno dei muri di contenimento.

Durante l’incontro, avvenuto poco tempo fa, a Minturno, con l’assessore regionale Alessandri diverse sono state le soluzioni prese in considerazione – tra cui l’utilizzo di una draga per recuperare la sabbia -, ma, per ora, ancora non si sono viste manovre concrete, che, purtroppo, con un’apertura di stagione invernale così tragica per l’Italia tutta prima e per il sud pontino poi, appaiono non sono più rimandabili.

(Il Faro on line)