Seguici su

Cerca nel sito

Nazionale italiana amputati, la Coppa del Mondo della gente foto

Ha conquistato il cuore dei tifosi la squadra azzurra di capitan Messori. Aumenta il seguito. Via social tante dimostrazioni di affetto e di entusiasmo. Stasera alle 22 intanto, in campo con l’Irlanda

Il Faro on line – Mentre il Mondiale di calcio è ancora in svolgimento, l’Italia ha già vinto la sua Coppa del Mondo. E quando un campione arriva al cuore della gente e soprattutto a quello di un bambino, allora arriva la vittoria più importante.

Stanno giocando ancora la competizione gli azzurri di mister Vergnani in Messico. La Nazionale di calcio amputati si giocherà il tredicesimo posto dopo aver collezionato risultati molto soddisfacenti. Arrivata agli ottavi contro l’Angola, purtroppo i giocatori italiani non sono riusciti ad avere la meglio sui vicecampioni iridati in carica, ma hanno suscitato seguito ed emozione.

Sono imitati dai bambini, le “Stampelle Azzurre”. Così definiti. E con le stampelle indosso, i piccoli tifosi italiani posano in foto che stanno girando sui social. La cultura dello sport si espande. Soprattutto per uno sport paralimpico, che grazie ai successi di campioni come Martina Caironi, Federico Morlacchi ed Alex Zanardi, alcuni tra i tantissimi eroi dello sport, sta prendendo spazio nelle menti degli appassionati. E divulgano valori. Forza. Motivazione. Rivalsa.

Per questi atleti, che la vita ha messo a dura prova, è lo sport a farli rinascere ed è lo sport a portarli di conseguenza, nel cuore di chi li ammira e di chi li segue. Anche per la Nazionale azzurra di calcio è così, in questi giorni. In tanti stanno seguendo le partite in diretta streaming via Facebook e in molti si ritrovano a tifare per una squadra azzurra, che ai Mondiali c’è arrivata. Girava questo messaggio poco più di anno fa, quando la Nazionale di mister Ventura non riuscì a qualificarsi per la competizione iridata in Russia. C’erano riusciti loro invece, grazie ad un buon piazzamento agli Europei.

Il “Setteazzurro” in campo in Messico sta esprimendo determinazione. Entusiasmo soprattutto. Nella notte italiana di ieri, l’Italia si è presa la seconda vittoria sulla Francia. Hanno vinto i giocatori tricolori con un gol di Padoan sotto l’incrocio dei pali. Al 20’ del secondo tempo, la Nazionale delle Stampelle supera Les Bleus, nell’ennesimo incontro storico di calcio, tra cugini. Ancora gli azzurri a vincere, in questa competizione, dopo aver affrontato la Francia in girone, prima dei quarti.

Questa sera alle ore 22,00 il Setteazzurro giocherà contro l’Irlanda per il tredicesimo posto in ranking. E forse i bimbi aspetteranno di dormire. Lo faranno per incitare i loro campioni con le stampelle. Che quella Coppa del Mondo l’hanno già vinta. Per sognare e per vincere. Domani.

Sulla pagina ufficiale Facebook di San Juan Tv, la diretta dell’incontro azzurro.

Foto : Augusto Bizzi