Ostia premiata dal nuovo bilancio. Gli autonomisti: “Raggi ha paura che ci stacchiamo da Roma”

5 novembre 2018 | 10:16
Share0
Ostia premiata dal nuovo bilancio. Gli autonomisti: “Raggi ha paura che ci stacchiamo da Roma”

Nel bilancio comunale sei milioni e mezzo di euro di investimenti destinati al X Municipio ma sarà difficile spenderli tutti. Ecco perchè

Ostia – E’ stata la sindaca Virginia Raggi ad annunciare trionfalmente che nell’aggiustamento di bilancio appena approvato il X Municipio, quello del mare di Roma, è stato premiato con “6.455.000 euro per strade, scuole, piazze e verde pubblico”. Ostia, insomma, è il quartiere uscito più ricco dall’ultima variazione di Bilancio del Campidoglio. Per fare un raffronto il municipio I, quello del Centro storico con la sua area monumentale, vanno appena 1,76 milioni.

C’è un però in questa inedita magnanimità capitolina verso i municipi: i soldi dovranno essere finalizzati, ovvero con gare d’appalto espletate e assegnate, entro il 31 dicembre prossimo. Altrimenti non potranno essere spesi.  E con la carenza di personale in cui versano gli uffici del X Municipio oltre che per le passate esperienze di bandi sbagliati o andati deserti perché diseconomici, c’è ben poco da sperare.

Nell’assestamento di bilancio molte opere sono finanziate, per altre si stanziano i fondi solo della progettazione. Tra le opere finanziate ci sono soprattutto lavori pubblici per il rifacimento delle strade e dei marciapiedi: via Serradifalco, Barzanò, Calvatone, via Francesco Donati, via Agostino Chigi, via Paolo Orlando, Cardinal Ginnasi, Capitan Casella, via Mar dei Caraibi, via Prato Cornelio, via di Acilia, via Desiderato Petri, via Capo Sperone, via Bernardino da Monticastro. Riguardo alle progettazioni sono inserite quella del giardino e della sala matrimoni di via Celli (5mila euro), rotatoria area verde via Lenormant (10mila), giardini storici da piazzale Mediterraneo a piazzale Magellano (15mila), parco XXV Novembre (35mila), parco Lilloni (5mila), parco Orazio Vecchi (10mila), parco di Bagnoletto (35mila), pontile dei Pescatori (35mila).

C’è poi il capitolo acquisti destinati all’Ufficio Giardini: escavatori, pale meccaniche, camion, trattori, auto e van per un totale di 570mila euro.

Paolo Ferrara, ex capogruppo M5S in Campidoglio annuncia a proposito del rifacimento del Pontile dei Pescatori davanti all’ex Colonia: “Abbiamo finanziato il nuovo progetto con 35.000 € x realizzarlo il prossimo anno. La troverete finanziata nel nuovo bilancio. Sarà completamente nuova e fatta bene”. La risposta sui social è stata che quell’opera in legno è destinata comunque a soccombere alle mareggiate ma è anche pericolosa: due ragazzi negli anni sono finiti al pronto soccorso per essersi tuffati da quella piattaforma.

I più scettici sono gli autonomisti. “Questa pioggia di soldi per ora solo promessi per il X Municipio–  commenta Italo Mannucci di Ostiamor – rappresentano bene la paura che ha la sindaca Raggi ed il M5S che il nostro movimento porti al distacco amministrativo da Roma. Il timore è legato soprattutto all’effetto domino che questa scissione comporterà. Se crolla la Giunta Di Pillo a cascata poi ogni municipio che scricchiola viene giù. E se i 5Stelle perdono il Comune di Roma che per loro è il banco di prova massimo sul piano amministrativo evidentemente mette in discussione anche il Governo. Roma crolla se Ostia gli sfila il tappeto da sotto i piedi”.

Intanto sabato 10 novembre alle ore 10,00 presso  la Sala Riario nel Borgo di Ostia Antica il comitato promotore del nuovo Comune Lido di Ostia e Ostia Antica presenterà alle associazioni ed ai comitati di quartiere i risultati dello studio analitico del bilancio e dell’assetto urbanistico delle proposta di municipalità.