Aloa Day 2018 |
Magazine
/

Ica presenta la sua bio-innovazione all’Aloa Day 2018

6 novembre 2018 | 12:30
Share0
Ica presenta la sua bio-innovazione all’Aloa Day 2018

Il 9 novembre l’azienda marchigiana mostra, per la prima volta, il nuovo prodotto frutto di tre anni di ricerche all’insegna della sostenibilità

Una giornata di training professionale e happening tra architet-tura e design. ICA Group, azienda marchigiana, leader mondiale nella produzione di ver-nici per legno, è stata invitata venerdì 9 novembre alla Casa dell’Architettura (Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti 47) a Roma per l’Aloa Day 2018, l’evento annuale pro-mosso dall’Associazione Ludica Ordine Architetti di Roma e patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.

La giornata inizia alle 16.30 con un seminario formativo sul tema dell’innovazione e della tecnologia in architettura. La società civitanovese sarà presente per la prima volta in que-sto contesto con Frediano Fuscà, Product Technical Manager del gruppo ICA, per pre-sentare la svolta bio nel settore della chimica industriale. Dopo tre anni di ricerche e spe-rimentazioni, infatti, la realtà marchigiana ha realizzato una vernice senza l’utilizzo del petrolio, ma con materiali rinnovabili generati da innovativi processi di raffinazione di so-stanze vegetali “di scarto” non competitive con l’alimentazione umana. Si tratta di un pro-dotto che punta alla sostenibilità ambientale, anche nel suo ciclo di produzione e che permette un taglio drastico di emissioni di anidride carbonica.

La vernice per interni – Iridea Bio -, ad esempio, utilizzata per una superficie di 100 m2 permette di risparmiare le emissioni per l’equivalente di 410 km percorsi dalla macchina, come la distanza tra Roma e Reggio Emilia. Un passo importante che fa bene all’ambiente e alla salute delle persone che, dall’ambiente di lavoro alla casa, evitano l’esposizione alle sostanze chimiche di sintesi.

Il seminario, che si conclude con un momento conviviale, viene presentato dall’architetto e comunicatore green Gianni Terenzi e moderato dall’architetto Roberta Bocca.

www.icaacademy.itwww.icaspa.com

(Il Faro online)