Scienza e Internet |
Interni
/

Piero Angela: “Il chicchiericcio dei social non mi diverte”

8 novembre 2018 | 12:47
Share0
Piero Angela: “Il chicchiericcio dei social non mi diverte”

Il divulgatore scientifico: “Piuttosto che usare Facebook preferisco telefonare e vedere i miei amici”

Milano – “Il computer non mi diverte molto, così come i social network e il loro chiacchiericcio“: lo racconta Piero Angela, premiato per la sua carriera di divulgatore scientifico all’evento di apertura di Focus Live, il festival dedicato alla scienza e alla tecnologia in programma fino all’11 novembre al Museo Nazionale Leonardo da Vinci di Milano.

Interrogato sul palco in merito al suo rapporto con le nuove tecnologie, Angela spiega: “sono un animale particolare, passo molto tempo alla testiera, non quella del computer, ma quella del pianoforte, con cui navigo nella musica. Il web – prosegue – è una macchina meravigliosa, ci permette di avere tutto in tempo reale, ma c’è poco approfondimento È stimolante perché ci fa vedere tanto, ma spesso sono cose fini a se stesse che non danno tanto”.

Per questo “il computer non mi diverte molto, così come i social network e il loro chiacchiericcio”. Piuttosto che usare Facebook “preferisco telefonare e vedere i miei amici”, spiega Angela, che però aggiunge divertito: “Ho scoperto che esiste un sito che si intitola ‘Piero Angela, noi ti ubbidiamo’ con 170 mila follower. Pensate che potrei fare la marcia su Roma!“.

Davanti alla platea, Angela ripercorre la sua lunga carriera: dai tempi della cronaca delle missioni Apollo sulla Luna, che gli fecero scoprire la passione per la divulgazione scientifica, fino all’incontro del 1983 con un giovanissimo Paolo Nespoli, allora sottoufficiale in missione in Libano, a cui diede alcuni consigli per diventare un astronauta.

“Nella mia vita – racconta Angela – non ho lasciato passare le opportunità, con l’idea di fare tutto ciò che era alla mia portata. Ai giovani consiglio di cercare sempre l’eccellenza, di non accontentarsi, ma di impegnarsi per fare del proprio meglio”.

(Il Faro online)