Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Latina, blitz della polizia al “Colosseo”: sgomberati 14 immobili

9 novembre 2018 | 12:27
Share0
Latina, blitz della polizia al “Colosseo”: sgomberati 14 immobili

Restituiti al legittimo proprietario tutti i locali del complesso residenziale occupati illegalmente

Latina – Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha sgomberato e restituito al legittimo proprietario 14 immobili del complesso residenziale “Colosseo“.

L’azione di sgombero è stata decisa dal Comitato per l’Ordine e Sicurezza Pubblica a seguito delle direttive del Ministero dell’Interno mirate al ripristino della legalità e al recupero delle aree degradate dei centri urbani.

Le operazioni si sono svolte in collaborazione fra diverse forze dell’ordine: Polizia Locale, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco e Servizi Sociali del Comune all’interno dell’enorme palazzo composto da 14 scale, alto otto piani, di cui,  il primo e secondo piano, destinati ad uso ufficio e i restanti piani destinati ad uso abitativo.

Nel corso degli anni, buona parte degli stabili ad uso ufficio sono stati illegittimamente occupati da famiglie e/o da singoli individui, alcuni dei quali con precedenti penali, che ne hanno trasformato la conformazione interna, mediante lavori edilizi abusivi, al fine di renderli abitabili.

14 sono stati i sequestri eseguiti da parte della Polizia Giudiziaria, con il contestuale deferimento di 10 persone all’Autorià Giudiziaria.

In totale hanno lasciato gli stabili, 13 occupanti, tre dei quali minori e nessuno di essi ha fatto ricorso alle soluzioni di sostegno offerte dai Servizi Sociali del Comune presenti sul posto.

Sono state recuperate sei bombole del gas, che venivano utilizzate all’interno degli uffici per cucinare e sono stati rilevati numerosi allacci di fortuna alla rete elettrica.

(Il Faro Online)