La Novità |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, presentato il progetto “Cultura e sicurezza in acqua”

10 novembre 2018 | 06:00
Share0
Ladispoli, presentato il progetto “Cultura e sicurezza in acqua”

L’assessore all’istruzione Cordeschi e il consigliere Fiorini incontrano gli studenti del “Di Vittorio”

Ladispoli – Tyrsenia Sporting Club di Cerveteri, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto sta promuovendo negli Istituti Superiori del Lazio il progetto “Cultura e sicurezza acquatica” i cui obiettivi sono: promuovere la cultura del mare fra i giovani, sensibilizzare gli studenti sui temi della prevenzione, della sicurezza e della salvaguardia della vita umana.

Giovedì 8 novembre 2018, il progetto, che sarà inserito fra le attività di Alternanza Scuola-Lavoro, è stato presentato all’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio”.

Mario Monti, responsabile locale della F.I.N., accompagnato dalla Prof.ssa Giovanna Albanese, docente di ricevimento dell’Istituto alberghiero di via Federici, ha descritto agli allievi il corso per diventare assistenti bagnanti, sottolineando l’importanza della diffusione di una adeguata cultura della sicurezza in acqua.

Ma l’incontro con gli studenti del ‘Di Vittorio’ ha rappresentato anche l’occasione per riaffermare con forza la collaborazione fra l’Istituto Superiore e l’Amministrazione Comunale.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Cordeschi e il consigliere Emiliano Fiorini, che hanno partecipato all’incontro, hanno infatti ricordato agli allievi l’importanza di una proficua sinergia fra scuola e comunità territoriale.

“Negli Istituti Scolastici – è stato sottolineato – si sperimentano ogni giorno problemi di varia natura ma si sperimenta anche e soprattutto la possibilità di trasformare i problemi in opportunità. Le scuole sono i luoghi ideali per crescere e per affrontare insieme le sfide della complessità”.

(Il Faro Online)