L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, torna in piazza il Comitato “No Piazza Almirante”

10 novembre 2018 | 15:30
Share0
Ladispoli, torna in piazza il Comitato “No Piazza Almirante”

Raccolta firme domenica 11 novembre in piazza Rossellini dalle 09.00 alle 13.00

Ladispoli – “Facciamo appello alla società civile, alla ‘luce umana di Ladispoli’ per vincere insieme questa battaglia contro una scelta che riporta drammaticamente indietro le lancette della storia. Malgrado le richieste di un dignitoso dietrofront, siglate da diversi settori del tessuto cittadino, l’amministrazione Grando insiste nel voler intitolare un luogo pubblico alla memoria di un personaggio politico compromesso – senza pentimenti a posteriori – con una delle pagine più tragiche della storia del nostro Paese: la firma per le leggi razziali del 1938“.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso da il Comitato “No Piazza Almirante” di Ladispoli, annunciando una nuova raccolta firme per impedire l’intitolazione di una piazza al noto politico.

“Spingendoci oltre, se l’attuale Amministrazione di Piazza Falcone avesse optato per un nome della destra storica ‘al di sopra di ogni sospetto’, probabilmente non avrebbe causato un moto di indignazione corale così fermo, malgrado le evidenti differenze ideologiche che animano gli abitanti di Ladispoli”, prosegue il Comitato.

“Questo tenendo anche conto del fatto che Ladispoli, storicamente, è una città multietnica e inclusiva. Per di più l’intitolazione – ad un razzista – avverrebbe davanti ad una una parrocchia; ad una chiesa che, come tutte, è il simbolo per eccellenza dell’ecumenismo universale“, si legge nel testo.

L’appuntamento per la raccolta firme è domani in piazza Rossellini dalle 9.30 alle 13.00. La petizione, ricordano dal Comitato “sarà inviata alla Prefettura di Roma e al sindaco Grando” a cui si chiede chiede, “anche alla luce delle difformità emerse sull’attuale commissione toponomastica, di sospendere l’iter attuato e di ascoltare la cittadinanza“.

“Il confronto con la città per noi è cominciato e non ci fermeremo. Nel ringraziare quanti stanno lavorando con impegno a questa iniziativa, ricordiamo che la petizione è aperta a tutte e tutti i cittadini residenti a Ladispoli, di qualunque origine geografica, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età – conclude il Comitato. Inoltre, su un apposito modulo di sostegno, possono firmare anche i non residenti che hanno a cuore la nostra città. Passo dopo passo, firma dopo firma, centinaia di persone, residenti e non, stanno ribadendo con noi la netta contrarietà ad un’intitolazione che abbiamo definito innaturale e miope“.

(Il Faro online)