A Formia interi quartieri al buio, ecco perché

11 novembre 2018 | 17:22
Share0
A Formia interi quartieri al buio, ecco perché

A fine mese è scaduto il contratto con la precedente impresa e ancora non è stata completata la nuova gara d’appalto per l’affidamento del servizio.

Formia – “Da qualche giorno ci sono interi quartieri della nostra città al buio e nonostante le segnalazioni nessuno interviene.” È la denuncia della “Lega Formia”, che raccoglie, a sua volta, le proteste dei cittadini: l’illuminazione pubblica assente, le difficoltà di spostarsi, per le strade, soprattutto, ora, con l’incedere della stagione invernale, mettendo a rischio la sicurezza sia di pedoni che di automobilisti.

Ma a cosa è dovuto il problema? A fine ottobre è scaduto il contratto– già in regime di proroga- con la precedente impresa circa l’illuminazione pubblica, mentre, in merito, ancora non è stata completata la nuova gara di appalto per l’affidamento triennale.

Nel frattempo, l’amministrazione è alla ricerca di una soluzione – tramite una gara con procedura negoziale – che dovrebbe “vedere la luce” entro gli inizi di questa settimana.

D’altra parte, come sottolinea la Lega nella sua nota: “Non c’è una società incaricata al momento di questo servizio. Non è possibile che a pagare, non ricevendo un servizio pubblico in questo caso, sia sempre il cittadino finale che per di più paga regolarmente le tasse.

Da qui la richiesta al Sindaco: “far si che nelle more delle relative e opportune procedure di gara ci sia qualcuno che si occupi di questo servizio.” E, ancora, la Lega sottolinea: “Quello della pubblica illuminazione è solo uno dei 5 asset del capestro contratto che tanti problemi ha creato in città, sia dal punto di vista dei servizi che del mantenimento dei livelli occupazionali, costringendo padri di famiglia alla Cassa integrazione.”

Chiedendo, infine, proprio per questo, di inserire “nei bandi la clausola sociale in quanto riteniamo che il lavoro non ha bandiere politiche che tengano.”

(Il Faro on line)