L'AMORE NELLO SPORT |
Sport
/

Karate, ai Mondiali Busà chiede in sposa Laura Pasqua

12 novembre 2018 | 06:00
Share0
Karate, ai Mondiali Busà chiede in sposa Laura Pasqua

Al termine della prima giornata delle finali, il pluricampione mondiale dei 75 chilogrammi di kumite ha chiesto in sposa la sua compagna, Laura Pasqua. Anch’essa atleta della Nazionale: “I said yes”. La risposta di lei

Il Faro on line – Non solo medaglie nello sport. Non solo podi da festeggiare. Non solo allori al Mondiale di karate. Anche un anello. Particolare. Quello che cambia la vita. Quello che è un simbolo. Un segno nella vita di due persone. Di più. Di più di una medaglia.

E’ accaduto al termine della giornata dedicata alle finali individuali. Lui vicecampione mondiale, con il terzo argento iridato al collo della carriera e lei, la karateka azzurra che alcune ore prima aveva perso la sua finale per il terzo posto. Quinta a Madrid e nel kumite. Guerrieri entrambi della Nazionale Italiana che la scorsa settimana, ha fatto bottino di otto medaglie in Spagna.

Di fronte ad una emozionata delegazione azzurra, come ampiamente documentato dal video diffuso via Instagram sulla pagina ufficiale di Laura Pasqua, Luigi Busà ha aspettato che la sua seconda famiglia, come lui stesso dice, fosse in ascolto e presente per questo momento indimenticabile. E non solo per i colleghi e lo staff azzurro, ma anche per chi via social ha assistito alla proposta di matrimonio.

Sono una coppia inseparabile Luigi Busà e Laura Pasqua. Fidanzati da tanti anni, hanno condiviso crescita e vittorie insieme, all’ombra dei due guantini del combattimento. Sul tatami della vita e dello sport. Entrambi atleti, del Centro Sportivo dei Carabinieri e della Forestale prima, hanno conquistato medaglie e piazzamenti onorevoli nelle competizioni internazionali. Due campioni dell’Italia che si appresta a sbarcare a Tokyo. Due atleti di grande prestigio. E anche due innamorati.

“Senza di lei non sarei riuscito a fare, quello che ho fatto”. Ha iniziato in questo modo Busà il suo discorso, di fronte agli entusiasti compagni e allenatori della Nazionale azzurra. Era lì accanto a lui Laura. Emozionata. Intimidita. Condividendo un momento tenero e importante per tante donne: “E’ tanto che stiamo insieme”. Ha proseguito Luigi. E poi ha continuato: “E davanti a voi che siete la mia seconda famiglia… sognavo di farlo da campione del mondo, ma non è importante. Sono altre le cose importanti nella vita”. Intuendo il prosieguo del suo discorso, gli applausi e lo stupore non sono tardati. Mentre la sua fidanzata nascondeva il viso per l’emozione. Ma il vice campione iridato del 2018 non si è arreso e da buon guerriero innamorato ha concluso: “Chiedo a lei di formare con me una nuova famiglia. Le chiedo : mi vuoi sposare ?”. Si è inginocchiato Luigi e ha tirato fuori l’anello. Piangeva Laura Pasqua per la gioia. Senza confine. Un bacio tra i due ha suggellato il patto d’amore: “I said yes”. Ha scritto la campionessa italiana di kumite sotto al video, commentando quel momento storico per i due. La storia non si scrive solamente in gara per i campioni dello sport, ma anche e soprattutto nella vita, quando si svestono dei panni degli eroi e diventano “persone”. Come tutti. E come tutti esternano i loro sentimenti.

Le proposte di matrimonio dei campioni dello sport

Non è la prima volta che succede nello sport. O durante una manifestazione sportiva. E’ accaduto anche alle Olimpiadi di Rio, ad esempio, come in altre gare di cartello. Di fronte al mondo, due innamorati si sono promessi per tutta la vita. Lo ha fatto il tuffatore cinese Qin Zai, chiedendo in moglie la sua collega, appena insignita dell’argento olimpico nel tuffo dai tre metri dal trampolino. Una emozionata e felice He Zi ha accettato la richiesta del suo innamorato. Ma non solo. Lo fece il campione plurimedagliato del fondo azzurro ai Mondiali di nuoto di Kazan. Simone Ruffini, dopo aver ricevuto l’oro iridato, tirò fuori un cartello scritto sul podio. Per Aurora Ponselè. Durante il SuperBowl del 2012 è accaduto per Greg Jones. Di fronte ad una entusiasta America, si mise in ginocchio di fronte alla sua fidanzata, chiamata dalla tribuna. Lo fece il campione del mondo della spada azzurra, Paolo Pizzo, per la sua Lavinia Bonessio, anche lei campionessa dello sport. Chiese la sua mano, durante la Prima Prova Open di spada dell’ottobre del 2014.

E’ di consuetudine nello sport. Ma è di abitudine nella vita. Normale. Per tutti. E il mondo del karate avrà presto un matrimonio da festeggiare. Auguri Luigi e Laura.

Di seguito, il video sulla pagina ufficiale Instagram di Laura Pasqua :

https://www.instagram.com/p/BqA_-WdBCRB/?utm_source=ig_web_copy_link

Foto : Leandro Spadari