LA DECISIONE |
Calcio
/
Sport
/

La rabbia dell’Aia, niente designazioni nel prossimo week end

12 novembre 2018 | 18:51
Share0
La rabbia dell’Aia, niente designazioni nel prossimo week end

C’è stata una vera sollevazione da parte della categoria arbitrale. Bernardini aggredito e malmenato. Nicchi minaccia di non operare le designazioni per le prossime partite

Il Faro on line – Sono a rischio tutti i campionati di calcio della categoria dilettanti. Nel prossimo week end non si scende in campo, senza arbitro.

E proprio gli arbitri sembra non ci saranno. La decisione è stata presa dall’Associazione Italiana Arbitri dopo i fatti incresciosi che hanno visto protagonista un arbitro nel campionato Promozione. Riccardo Bernardini è stato aggredito al Francesca Gianni ed è stato costretto a ricorrere alle cure mediche.

Marcello Nicchi ha detto basta a questa serie di comportamenti vergognosi nei confronti degli arbitri e minaccia di far saltare le designazioni per tutti i tornei dilettanti del calcio laziale.

Di seguito, la nota riportata dall’Aia: “Ieri si è consumato l’ennesimo episodio di violenza ai danni di un arbitro, che era stato designato per la direzione di una gara del campionato Promozione del Lazio, regione dove si sono registrati già otto casi dall’inizio della Stagione Sportiva. Nella circostanza il giovane associato è stato aggredito selvaggiamente e costretto a ricorrere a cure mediche urgenti di pronto soccorso ospedaliero, dove è tuttora ricoverato.

Dopo questo ennesimo ed increscioso episodio, il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, annuncia una presa di posizione forte e decisa per sollecitare un momento di riflessione da parte di tutti i soggetti coinvolti ma anche dell’opinione pubblica sul tema della violenza nel calcio.

Pertanto, questa settimana l’AIA non invierà direttori di gara ai campi di gioco per tutte le partite in programma nei campionati dilettanti del Lazio. Si valuteranno nuove e analoghe iniziative al verificarsi di ogni ulteriore episodio di violenza grave.

Della situazione generale annosa e dell’iniziativa in particolare sono stati informati il Presidente Federale, il Presidente della LND e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per lo Sport”.