Il fatto |
Cronaca Locale
/

Maltempo a Latina, moria di cefali sul litorale

12 novembre 2018 | 15:00
Share0
Maltempo a Latina, moria di cefali sul litorale

Interi branchi di cefali morti sulla battigia: sono stati risucchiati dall’idrovora di Capoportiere, attivata a causa del maltempo.

Latina – Sembrano destinate a non finire le conseguenze dell’ondata di maltempo che, nei giorni scorsi, ha scosso la provincia pontina.

Protagonista del “nuovo episodio”, questa volta, è il lungomare di Latina: migliaia di cefali, infatti, sono finiti sulla battigia di Capoportiere, diventando un delizioso banchetto per i gabbiani della zona.

Ma qual è la causa di questa moria? Al riguardo, il Nipaf sembra non nutrire troppi dubbi: la piena dei fiumi – dovuta, appunto, al maltempo – avrebbe costretto il Consorzio di bonifica ad attivare l’idrovora di Capoportiere che, a sua volta, tramite le pompe, avrebbe risucchiato al suo interno interi branchi di cefali che, solitamente, “abitano” il canale Colmata.

L’essere risucchiati avrebbe, quindi, causato la fine di queste migliaia di pesci, che, seppure fossero riusciti a non farsi tranciare dagli ingranaggi delle pompe di sollevamento, non sarebbero comunque sopravvissuti allo sballottamento violento contro le pareti delle pompe stesse.

Uno spettacolo visivo sicuramente d’impatto, ma che, grazie agli animali che popolano le dune di quelle zone, potrebbe non durare a lungo.

(Il Faro on line)