L'appunto |
Cronaca Locale
/

Ardea, scuola inagibile, Neocliti (PpA): “180 bambini da oggi resteranno a casa”

13 novembre 2018 | 18:51
Share0
Ardea, scuola inagibile, Neocliti (PpA): “180 bambini da oggi resteranno a casa”

Il neo assessore Pamela Pezzotti: “Nessuno mi ha avvisata di nulla e di quanto stava accadendo nella nostra scuola”

Ardea – A seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco di questa mattina, presso la scuola dell’infanzia S. Antonio di Ardea, dichiarata dagli stessi vigili inagibile, è intervenuta Raffaella Neocliti (PpA), Consigliere di opposizione in Comune.

Ripercorrendo i fatti – dichiara Neocliti -, già ad inizio anno scolastico 2018, abbiamo trovato il salone dell’Istituto materno Sant’Antonio, puntellato ed inibito ad bambini. Pur avendo sollecitato il sindaco, nessuna comunicazione ufficiale è stata fornita alle famiglie in merito. Proprio il 5 novembre u.s., a seguito di piogge notturne copiose, l’Istituto si è allagato (leggi qui). Personalmente, allertai sia i carabinieri che i Vigili del fuoco. Intervenuti con l’ufficio tecnico, si rese necessaria una ordinanza di chiusura della struttura per 3 giorni al fine di intervenire sulle infiltrazioni. Martedì 6 novembrecontinua Neocliti –  durante il consiglio comunale, il sindaco comunicava ai genitori l’imminente riapertura della scuola, garantendo alcun pericolo per i bambini. Oggi, 13 novembre, veniamo a sapere di un nuovo sopralluogo dei vigili dei fuoco presso l’Istituto Sant’Antonio, a seguito dell’esposto di qualche genitore poco rassicurato dalle dichiarazione di sindaco, i quali intimano agli uffici tecnici una verifica statica della strutturae l’immediata chiusura della stessa (leggi qui). Risultato, 180 bambini a casa.

Ricordo le sue parole in campagna elettorale – prosegue Neocliti rivolgendosi al Sindaco Mario Savarese – prese direttamente dal suo programma elettorale: […]miglioramento di tutto quello che attiene alla scuola, oltre alla già citata messa in sicurezza degli edifici sarà nostra cura facilitare un continuo e pratico interscambio tra gli istituti scolastici attraverso la banda larga, l’acquisto di libri e materiale didattico anche specifico per disabili, da mettere in rete ed in ultimo, ma non per ultima, la riorganizzazione del servizio mensa e dello scuolabus“.

“Sindaco, – conlude Neocliti – non avrebbe dovuto controllare le condizioni dell’edificio prima di autorizzarne l’apertura per l’anno scolastico? Verifica statica quindi che dovrà essere affidata ad una società esterna, con il dissesto che ci impedisce di spendere soldi. Soldi Pamela Pezzottiche abbiamo ma sono bloccati in un bilancio non ancora approvato. Ho contattato personalmente questa mattina il neo assessore ai LL PP Pamela Pezzotti, la quale mi riferiva di non essere stata avvisata di nulla e da nessuno di quanto stava accadendo nella nostra scuola. Ora che il sindaco intervenga e ci comunichi quanto accadrà. Scuola chiusa, bilancio bloccato, manutenzione assente, spazi alternativi per ospitare gli studenti che non abbiamo. Tutto questo si poteva evitare, semplicemente con controlli preventivi. Continua a regnare l’incompetenza politica ad Ardea, Sindaco si dimetta! Le famiglie ed i bambini ringraziano”.

(Il Faro on line)