La polemica |
Cronaca Locale
/

Discarica di Vallesica, “Sperlonga cambia”: “Per l’amministrazione continuano a esserci cittadini di serie B”

15 novembre 2018 | 15:00
Share0
Discarica di Vallesica, “Sperlonga cambia”: “Per l’amministrazione continuano a esserci cittadini di serie B”

La minoranza: “Si è superato il limite. La salute dei residenti di Vallesica pare tranquillamente sacrificabile di fronte alla necessità di gestire il servizio rifiuti.”

Sperlonga – “Per l’Amministrazione comunale di Sperlonga – affermano, in una nota, gli esponenti della minoranza –  la salute e la qualità dei vita dei cittadini residenti in via Valle  Sica possono essere tranquillamente sacrificati di fronte alla necessità di gestire il servizio rifiuti, pur di nascondere l’incapacità di questa stessa amministrazione nell’individuare un sito alternativo e idoneo per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti.

Questa, infatti, è la posizione assunta dal Comune davanti ai giudici del Riesame per ottenere il dissequestro della piattaforma ecologica dopo il provvedimento adottato d’urgenza dalla Procura di Latina e convalidato dal giudice (Leggi qui l’articolo).

Una simile presa di posizione è vergognosa. Così come sono vergognose le ripetute dichiarazioni di qualche esponente della maggioranza che tenta di sminuire la gravissima vicenda della piattaforma, parlando di semplici cattivi odori, a fronte di quello che invece la magistratura ritiene essere un pericolo la salute pubblica.

Più volte – prosegue la nota- abbiamo denunciato i comportamenti di un’Amministrazione che è solita distinguere tra cittadini di serie A e cittadini di serie B, ma questa volta si è superato il limite.

Il nostro gruppo consiliare, già nell’ottobre del 2016, sollevò il problema della gestione della struttura di Vallesica, denunciando gli accumuli di rifiuti abbandonati, la presenza di percolato, il conseguente odore nauseabondo e il mancato rispetto della normativa vigente in materia ambientale. Il Comune di Sperlonga intervenne d’urgenza ordinando la chiusura del sito, ma è del tutto evidente che la situazione non è migliorata con il tempo.

L’Amministrazione comunale, invece, di attivarsi per risolvere in maniera definitiva il problema, incrementando, quindi, i controlli sulla gestione del sito da parte della ditta e individuando un sito alternativo più adeguato, si è completamente disinteressata della faccenda.

Ora, dopo due anni di problemi e continue segnalazioni, la convalida del sequestro rischia di ripercuotersi sulla gestione complessiva del servizio rifiuti e l’assessore D’Arcangelo parla addirittura di vicenda “incomprensibile”.

Quello che appare incomprensibile, in realtà, – conclude la nota – è il modus operandi di una maggioranza che ignora i problemi aspettando che si trasformino in emergenze e che annuncia l’apertura dell’Ufficio amico senza tenere nella giusta considerazione la salute e la qualità di vita dei cittadini.”

(Il Faro on line)