L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

“Femminismi in opera d’arte”, ad Acilia un murales e un libro contro la violenza sulle donne

16 novembre 2018 | 10:00
Share0
“Femminismi in opera d’arte”, ad Acilia un murales e un libro contro la violenza sulle donne

Appuntamento sabato 17 novembre, presso la biblioteca Sandro Onofri di Acilia in via Umberto Lilloni

Acilia – “Femminismi in opera d’arte” è il nome dell’iniziativa organizzata sabato 17 novembre, presso la biblioteca Sandro Onofri di Acilia in via Umberto Lilloni 39, dall’associazione di promozione sociale Ingranaggi insieme al nodo romano di “Non Una Di Meno”.

Dalla mattina, verso le 9:30, è prevista una passeggiata informativa nel quartiere di Acilia per sensibilizzare sul problema della violenza di genere. Dalle ore 11:00, presso la biblioteca, sarà inaugurato il murales realizzato dagli artisti del Team Noi Studios e a seguire, alla presenza dell’autrice Ilenia Menale, verrà presentato il libro “Sul corpo delle donne – credenze e violenze nella società femminile”.

“All’interno di una periferia come quella del litorale romano la violenza sulle donne viene sperimentata quotidianamente. – dichiara Diletta di Ingranaggi – Non dobbiamo dimenticare Michela Fioretti, Alessandra Iacullo e Chiara Insidioso Monda, donne uccise nei nostri quartieri. Ma le tipologie di violenza che ogni giorno tutte noi sperimentiamo non riguardano soltanto la sfera fisica e domestica, bensì rapporti di lavoro asimmetrici, discriminanti e mortificanti, stereotipi sociali che ci ingabbiano, pregiudizi limitanti, disparità nell’educazione”.

“Il discriminante di questi fenomeni non è la razza, la provenienza o lo strato sociale in cui si verificano, ma soltanto l’educazione e la cultura che costruiamo giorno per giorno attorno a noi – sottolinea Letizia di Ingranaggi – In quest’ottica si inserisce l’iniziativa del 17 Novembre: vogliamo riportare al centro del dibattito e dell’interesse pubblico un modello sociale davvero ispirato alla parità di genere, soprattutto in un contesto politico come quello attuale, in cui anche le poche conquiste fino ad oggi ottenute vengono messe in discussione e compromesse da partiti e retoriche misogine, come il Ddl Pillon di cui attualmente si discute in Parlamento”.

L’iniziativa si presenta nell’ambito del progetto sulla parità di genere promosso da Ingranaggi, con l’intento di coinvolgere attivamente la cittadinanza su un tema che non viene trattato con adeguata consapevolezza. Il progetto rientra tra le iniziative comprese nello stato di agitazione permanente lanciato da “Non una di meno”, in vista del grande corteo nazionale contro la violenza maschile sulle donne del 24 Novembre.

(Il Faro online)