#iodicono |
Cronaca Locale
/

Fondi dice “no” alla violenza sulle donne, i dettagli sulle iniziative

16 novembre 2018 | 15:23
Share0
Fondi dice “no” alla violenza sulle donne, i dettagli sulle iniziative

Per la campagna #IoDicoNo organizzate presentazioni di libri, letture, cene , incontri tematici e rappresentazioni teatrali sino al 28 novembre.

Fondi – Il 25 novembre è la “giornata mondiale contro la violenza sulle donne” e in questi giorni si moltiplicano le iniziative promosse dal gruppo di Associazioni riunitesi per questa forte Campagna di Sensibilizzazione.

#IoDicoNo, progetto che abbraccia cultura, sociale, arte, teatro, solidarietà ed impegno civico, già dal 27 ottobre promuove presentazioni di libri, letture, cene di sostegno all’attività messa in campo, incontri tematici apprestandosi a vivere la settimana cruciale che condurrà a domenica 25 novembre.

Sono intanto centinaia i fondani, e non solo, ad aver accolto l’invito aderendo alla campagna sui social network.

Tantissimi, non solo donne ma anche uomini, hanno postato un pensiero sul tema mettendoci la faccia con un cartello che recita appunto #IoDicoNo.

Anche i cantanti Virginio e Desirè Capaldo hanno pubblicato il proprio messaggio. E sulla scia di questi riscontri positivi è stato lanciato un appello a tutti gli esercenti della città ed alle associazioni di categoria, affinché espongano in vetrina un fiocco rosso.

Nei prossimi giorni sbarcheranno in città gli artisti scelti dalle associazioni “Turismo Creativo” ed “Il Quadrato” per il Progetto “25Novembre.org”, Domenico Tirinoaka Naf Mk e Katia Ceccarelli.

Come avverrà anche a Terracina e Minturno, gli street artist realizzeranno in Piazza Felice Chiusano un’opera muraria per dire “NO alla Violenza sulle Donne“.

45158373_10216953872820317_690345572548214784_n

Domenica 25 novembre cittadini, scuole, associazioni, istituzioni, Forze dell’ordine sono invitati a partecipare alla marcia per condividere il messaggio che riunisce tutti e raggiungere il murales nel cuore del centro storico di Fondi nell’ormai classica ed attesa “Passeggiata in rosso“, con ritrovo alle ore 10 in Piazza IV Novembre (nei pressi della Chiesa di San Francesco).

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, il ritrovo è in Piazza Municipio per una foto simbolica nei pressi della “panchina rossa“.

Questo lungo percorso si concluderà mercoledì 28 novembre, presso l’Itis “Pacinotti”, con il reading teatrale “Ferite a morte” che ha raccolto tanto successo nei mesi scorsi in tutto il sud pontino. Due spettacoli saranno proposti a studenti e docenti dell’Istituto.

(Il Faro Online)